Basterebbero queste 5 semplici astuzie a costo quasi zero per liberare gli scarichi di bagno e cucina

scarichi

Sarà capitato a molti di noi che mentre stiamo utilizzando i nostri lavandini, soprattutto quello della cucina, notiamo che l’acqua scorra lentamente.

I lavelli intasati, infatti, sono un’incombenza domestica che prima o poi tutti ci troviamo a fronteggiare. Questo a causa dell’accumulo di residui di cibi, di capelli, di peli, ecc.

Ma non bisogna disperare, anche perché, oltre ai tanti prodotti presenti in commercio per ovviare al problema, ve ne sono anche alcuni casalinghi.

Basterebbero queste 5 semplici astuzie a costo quasi zero per liberare gli scarichi di bagno e cucina

Il primo rimedio consiste nell’utilizzare 2 ingredienti che tutti abbiamo in casa, ossia l’aceto ed il bicarbonato. Entrambi questi prodotti sono noti anche per il loro potere disgorgante.

Basterà, quindi, mettere nello scarico mezzo bicchiere di bicarbonato, attendere qualche minuto e subito dopo versare una tazza di aceto.

Noteremo che si formerà una schiuma. Grazie alla reazione chimica effervescente tra aceto e bicarbonato, i nostri scarichi saranno subito liberi.

Basterà, infatti, far scorrere un po’ di acqua calda e noteremo subito di aver risolto il problema.

Vediamo il secondo rimedio

Il secondo trucchetto consiste nell’utilizzare l’acido citrico.

In tal caso, basterà metterne circa 200 grammi in un litro di acqua bollente e versare la soluzione ottenuta nello scarico.

Il risultato, anche in questo caso, sarà sorprendente.

Ma anche il sale da cucina può tornarci utile in questi casi.

Combinato, infatti, con il bicarbonato di sodio, diventa un disgorgante molto efficiente.

Il bicarbonato, tra l’altro, oltre ad una funzione disgorgante, ne ha anche una disinfettante, oltre che assorbente. Questo prodotto, infatti, è molto efficace per assorbire i cattivi odori, tipici degli scarichi intasati.

Basterà quindi versare la stessa quantità di sale e di bicarbonato e subito dopo dell’acqua calda ma non bollente. Ebbene, così facendo, i nostri scarichi saranno subito liberi.

Con questi rimedi della nonna, semplici, economici e super efficaci, avremo sempre scarichi liberi.

Ma ecco altri rimedi ancora

Se non dovessimo avere in casa i prodotti sopra descritti, ce ne potrebbero tornare utili altri.

Ad esempio le bibite gassate. Anche queste, infatti, grazie al loro potere frizzante, possono esserci di aiuto per raggiungere il risultato.

Ed infine il lievito di birra. Ebbene sì. Anche questo prodotto, di solito utilizzato per preparare tante pietanze, è altresì utile per liberare gli scarichi.

Basterà far bollire l’acqua, aggiungere del lievito e, una volta sciolto, versare nello scarico.

Anche in tal caso il risultato sarà sorprendente.

Abbiamo visto, quindi, come basterebbero queste 5 semplici astuzie a costo quasi zero per liberare gli scarichi di bagno e cucina.

Approfondimento

Stop a bucato rovinato con questo trucchetto facile ed economico che pochi conoscono

Consigliati per te