Basterebbe questo profumatissimo sapone o poche foglie di questa pianta per allontanare le cimici verdi da balconi e panni stesi 

Le cimici verdi e marroni sono degli insetti fitofagi, cioè che si alimentano di foglie, frutta e verdura, infatti sono considerate delle acerrime nemiche dei raccolti.

Inoltre, questi piccoli insetti, così come le zanzare e le formiche amano entrare nelle nostre case o nascondersi tra il bucato.

Le cimici verdi e marroni sono piuttosto innocue per la salute dell’uomo, tuttavia sono abbastanza fastidiose a causa del loro numero sempre crescente.  Infatti solitamente dove se ne trova una ce ne sono sempre tante.

Le cimici sono degli insetti che per difendersi dai predatori sono in grado di emanare cattivo odore. Per tale ragione sarebbe meglio evitare di schiacciarle.

Basterebbe questo profumatissimo sapone o poche foglie di queste piante per allontanare le cimici verdi da balconi e panni stesi

Per tenerle lontano dal giardino e dal bucato potremmo ricorrere a diversi ed efficaci rimedi naturali. In particolare questi insetti sembrerebbero essere infastiditi dal profumo di alcune piante.

Una delle piante particolarmente sgradite alle cimici è sicuramente l’aglio. Infatti basterà o piantarne alcuni bulbi in prossimità delle piante da proteggere oppure creare una miscela di aglio. Questa si ricava facendo bollire l’aglio macinato in acqua, spruzzando poi il composto sulle piante da proteggere.

Il sapone sgradito alle cimici

Un altro rimedio molto efficace sembrerebbe essere il sapone di Marsiglia. Infatti basterà versarne un cucchiaio in un litro d’acqua e vaporizzarlo in prossimità delle piante, delle corde dei panni su balconi e terrazze. Così da tenere lontano le cimici ma anche gli afidi e i pidocchi.

Anche l’erba gatta è un ottimo rimedio in quanto presenta un odore particolarmente sgradito alle cimici.

Infine potremmo utilizzare le foglie di tabacco sottoforma di infuso. Infatti sarà sufficiente riporre le foglie di tabacco in acqua bollente e lasciare bollire per qualche minuto. Aggiungere all’infuso delle gocce di sapone di Marsiglia liquido e vaporizzare sulle piante o in prossimità dei posti dove si accumulano le cimici.

Ebbene, basterebbe questo profumatissimo sapone o poche foglie di queste piante per allontanare l cimici.

Come eliminare le cimici in casa

Un rimedio efficacissimo per eliminarle dall’interno delle abitazioni è l’aspirapolvere o la vaporella. Rimedi un po’ più cruenti ma che ci permetteranno di tenere questi inetti lontano dalle abitazioni. Importantissimo per prevenire il loro ingresso nelle case è l’uso delle zanzariere.

Lettura consigliata 

Basta questa pianta per allontanare cimici verdi e marroni e le vespe da casa, giardino e piscina in modo naturale senza ucciderle

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te