Basteranno solo 6 foglie di questa pianta aromatica per preparare una maschera che renderà la pelle del viso radiosa e l’incarnato luminoso

pelle

Molti di noi utilizzano questa pianta aromatica per realizzare deliziosi condimenti o insaporire le insalate. Questa pianta aromatica è la regina delle tavole mediterranee ma pochi sanno che ha virtù antibatteriche ed antinfiammatorie. Per questo motivo viene spesso impiegata dalla popolazione indiana come antiacneico. Stiamo parlando del basilico.

Basteranno solo 6 foglie di questa pianta aromatica per preparare una maschera che renderà la pelle del viso radiosa e l’incarnato luminoso

La maschera che andremo a realizzare è un concentrato di benessere per la pelle del nostro viso. Lo renderà luminoso. Da un lato avrà un effetto lenitivo sulla pelle, eliminando arrossamenti ed infiammazioni date dall’acne, dall’altro ripristinerà un aspetto radioso. Eliminando le impurità dalla pelle, acquisteremo un colorito luminoso ma naturale. Naturalmente raccomandiamo sempre di fare una prova allergica, applicando sulla pelle di un braccio una minima quantità e vedere se provochi reazioni.

Come si prepara

Basteranno tre ingredienti e sono:

  • 1 tazza di foglie di basilico che sono all’incirca 6 fogliette;
  • mezza tazzina di olio di Neem;
  • 1 cucchiaio di olio di chiodi di garofano che si produce lasciando in infusione la spezia nell’olio.

Tritiamo finemente le foglie del basilico e uniamo l’olio di Neem e l’olio di chiodi garofano. Dopo aver lavato il viso applichiamo il composto sul volto. Lasciamo in posa per 20 minuti e sciacquiamo il viso. Utilizziamo questa maschera due volte alla settimana. Una valida alternativa è costituita da un mix di avena e basilico.

La maschera all’avena

Questa maschera sfrutta la sinergia dell’avena con il latte. Mentre la prima ha un’azione antiossidante e antinfiammatoria, l’acido lattico del latte promuove lo sviluppo di nuove cellule.

Ingredienti:

  • basilico, 6 foglie;
  • un cucchiaio di latte;
  • 2 cucchiai di avena.

Tritiamo finemente l’avena oppure pestiamola in un mortaio. Tritiamo quindi anche le foglie di basilico fino ad ottenerne una crema. Mescoliamo questi due ingredienti e uniamo il latte. Applichiamo sul viso e poi laviamolo con il latte. L’incarnato apparirà da subito più radioso.

Queste maschere potrebbero essere fatte anche due volte a settimana. Se proseguiremo il trattamento per un mese, potremo notare come la pelle apparirà più fresca e vitale. Le impurità risulteranno sparite, andando a detergere i pori grazie alle proprietà antisettiche del basilico.

Basteranno solo 6 foglie di questa pianta aromatica per preparare una maschera completamente naturale che darà nuovo vigore alla pelle spenta ed impura.

Lettura consigliata

Come fare ad avere capelli straordinariamente lisci effetto piastra con queste maschere fai da te completamente naturali e antispreco

Consigliati per te