Basterà mescolare qualche goccia di questo prodotto con acqua e aceto per avere sanitari, piastrelle e vetri puliti e profumati

Diciamo la verità, non è sempre facile mantenere la casa pulita, ordinata e igienizzata. Molto spesso è difficile conciliare vita familiare, lavoro e faccende domestiche.

Vorremmo dedicare molto più tempo alle pulizie, ma purtroppo, molti di noi, riescono a farlo solamente durante il fine settimana. Le cose da fare si accumulano, soprattutto quando si passa da una stagione all’altra.

Occuparci della cucina, pulire i vetri, spolverare, lavare i pavimenti e igienizzare il bagno. Questi sono solo alcuni dei lavori di cui dobbiamo necessariamente occuparci.

Non solo aceto e bicarbonato

Il bagno, in particolare, è una delle parti della casa che utilizziamo più spesso. Dovrebbe essere pulito quotidianamente per evitare la proliferazione di muffe, batteri e germi.

Proprio per questo motivo, non è facile scegliere quali detersivi utilizzare. Anticalcare, sgrassatore, disinfettanti, ecc.

C’è chi invece decide di optare per una scelta più green e utilizzare dei prodotti naturali. Ad esempio, l’aceto è molto utile per eliminare i cattivi odori e il calcare. Mentre il bicarbonato serve per deodorare e rimuovere lo sporco dalle superfici.

Ma c’è anche un altro prodotto che potrebbe aiutarci nella pulizia della casa. Parliamo degli oli essenziali, sostanze molto pregiate ottenute dalle piante aromatiche.

Sono utilizzati per favorire il benessere fisico, emotivo e mentale. Gli oli essenziali possono essere usati sulla pelle (da mescolare sempre con un olio vettore o acqua) e inalati.

Basterà mescolare qualche goccia di questo prodotto con acqua e aceto per avere sanitari, piastrelle e vetri puliti e profumati

Ma gli oli essenziali sono anche molto apprezzati e utilizzati nelle faccende domestiche. In particolare, l’olio essenziale di limone potrebbe essere molto utile.

Un prodotto che si ricava dalle scorze di limone e che vanta tantissime proprietà. Infatti, oltre ad un gradevole profumo, questo prodotto avrebbe anche delle capacità antibatteriche.

Ma come si utilizza per la pulizia della casa?

Per preparare un detergente efficace e profumato, basterà unire ad 1 litro di acqua, mezzo bicchiere di aceto e 15 gocce di olio essenziale di limone. Mescoliamo per bene e utilizziamo il composto su piastrelle, vetri e sanitari. Ricordiamo di risciacquare.

Questo detergente naturale, non solo lascerà un gradevole profumo, ma pulirà alla perfezione e aiuterà ad eliminare anche la muffa.

Quindi, basterà mescolare qualche goccia di questo prodotto per ottenere un composto davvero eccezionale.

Lettura consigliata

Anziché candele e diffusori di aromi utilizziamo questi rimedi per profumare tutta la casa in due soli e unici gesti

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te