Bastano un quarto d’ora e pochi euro per fare di questo frutto di stagione un primo piatto spettacolare e dietetico

Tra i tanti prodotti tipici della primavera ce n’è uno molto spesso sottovalutato per le sue proprietà benefiche: le fragole. Non tutti sanno che questo spettacolare frutto è ricco di vitamine e antiossidanti e che contiene pochissime calorie. Ma soprattutto quasi nessuno sa che bastano un quarto d’ora e pochi euro per fare di questo frutto di stagione un primo piatto spettacolare e dietetico. Ecco perché noi di Proiezioni di Borsa oggi vogliamo proporre la ricetta per la pasta fragole e robiola.

Gli ingredienti per la nostra pasta alle fragole e robiola

Per 4 persone servono:

a) 250g di tagliatelle o linguine;

b) 2 cucchiai di olio d’oliva;

c) 120-130g di fragole;

d) un etto di robiola;

e) scorza di limone;

f) menta fresca;

g) sale e pepe.

Bastano un quarto d’ora e pochi euro per fare di questo frutto di stagione un primo piatto spettacolare e dietetico: la preparazione

Iniziamo a preparare il nostro piatto lavando le fragole e tagliandole a quadratini o a pezzetti. Una volta pronte mettiamole per 5 minuti a cuocere con olio, sale, pepe, menta e scorza di limone. Stiamo bene attenti a non cuocere troppo e a non sciogliere completamente la frutta.

Nel frattempo mettiamo la pasta sul fuoco. Quando è quasi pronta aggiungiamo la robiola spezzettata al nostro sugo di fragole e mischiamo con un po’ di pepe e un cucchiaio di acqua di cottura. Il nostro primo straordinario è quasi pronto.

Scoliamo la pasta, saltiamo un minuto in padella con la salsa e serviamo il piatto decorandolo con le foglie di menta rimaste.

Per godere appieno del sapore della nostra pasta fragole e robiola accompagniamo il pasto con un bel bicchiere di Chardonnay o di Pinot Nero. Da servire rigorosamente freddo.

Se “bastano un quarto d’ora e pochi euro per fare di questo frutto di stagione un primo piatto spettacolare e dietetico” e siamo in cerca di altre ricette creative consigliamo anche “sembra incredibile ma con i carciofi possiamo realizzare un dolce straordinario pronto in 60 minuti”.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te