Bastano qualche limone e pochi ingredienti per creare il facilissimo, scenografico e delizioso antipasto che spopolerà al cenone di Capodanno

Siamo appena usciti dai 3 giorni di Natale e per gli appassionati di cucina è già tempo di rimettersi al lavoro. È proprio in questi giorni che molti definiscono quello che sarà il menù del cenone di Capodanno. Come sempre, la parte più complessa e impegnativa saranno gli antipasti. Almeno fino a oggi. Qualche giorno fa abbiamo dato qualche suggerimento per preparare un antipasto veloce e sfizioso senza bisogno del forno. Oggi proveremo a dare qualche nuova idea. E bastano qualche limone e pochi ingredienti per creare il facilissimo, scenografico e delizioso antipasto che spopolerà al cenone di Capodanno. Apriamo la dispensa e prendiamoci 40 minuti di tempo. Sicuramente non ce ne pentiremo e lasceremo estasiati tutti gli ospiti.

Bastano qualche limone e pochi ingredienti per creare il facilissimo, scenografico e delizioso antipasto che spopolerà al cenone di Capodanno

A Capodanno la bellezza dei piatti conta quasi più del loro sapore. Ma nessuno ci vieta di creare pietanze che siano al tempo stesso buonissime e belle da vedere. Ed è proprio il caso dei limoni ripieni con tonno e olive. Un piatto che sarà degno delle nostre storie sui social.

Per preparare 4 porzioni di limoni ripieni con tonno e olive ci serviranno:

  • 5 limoni a scorza spessa;
  • 150 grammi di tonno al naturale;
  • 1 etto di fagiolini;
  • 10 olive nere snocciolate;
  • 1 cucchiaio di capperi;
  • 50 ml di yogurt magro;
  • sale grosso;
  • 3 rametti di basilico.

Come prepararli

Iniziamo a preparare il nostro antipasto lavando e spuntando i fagiolini. Una volta completata l’operazione, facciamoli lessare in acqua salata per 10 minuti e facciamoli immediatamente raffreddare in acqua corrente. Ci aiuterà a mantenerli sodi.

Adesso possiamo procedere con i limoni. Laviamone 4 e togliamo la calotta superiore. Prendiamo un coltellino e rimuoviamo la polpa interna. Asciughiamo bene l’interno e andiamo avanti con il ripieno.

Tritiamo finemente i capperi e le olive e uniamoli in una ciotola al tonno, ai fagiolini a pezzetti e allo yogurt. Insaporiamo con il succo dei limoni e mescoliamo delicatamente.

Non ci resta che riempire le calotte di limone con il composto e conservare in frigo fino al momento di servire. Pochi minuti prima di andare in tavola puliamo le foglie di basilico e tagliamo il limone rimasto a scorzette. Ci serviranno per decorare.

Sopra ogni limone mettiamo basilico e scorzette, e andiamo in tavola pronti a ricevere gli applausi degli invitati.

Approfondimento

Non solo vino e prosecco, ecco lo spettacolare cocktail natalizio per accogliere gli ospiti durante le feste

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te