blank

Basta un po’ di questo alimento perché il cervello sia al top e non invecchi

Un cervello in forma è quanto di meglio si possa desiderare. Veloce nelle risposte, attento alle situazioni e senza difficoltà nell’apprendimento. Ebbene basta un po’ di questo alimento perché il cervello sia al top e non invecchi.

L’organo principe e lo zucchero

Oggi, riemerge una convinzione di qualche anno fa, quando si faceva mangiare zucchero ai bambini per il buon funzionamento del cervello. È vero che il cervello ha bisogno di glucosio, solo che il corpo già assorbe lo zucchero che gli necessita attraverso il pane, la pasta, il riso e gli altri cereali. Molti bambini risultano obesi perché consumano grandi quantità di zucchero attraverso biscotti, merendine e tanti cibi “ultraprocessati” in commercio.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria

Scopri il prezzo lancio

Friggitrice Fryer

Basta un po’ di questo alimento perché il cervello sia al top e non invecchi

Lo zucchero serve a dare energia ai neuroni, tuttavia c’è un altro alimento che è di vitale importanza perché il cervello funzioni sempre al top e senza invecchiare. Sono i grassi Omega-3 che svolgono un ruolo fondamentale per la salute del cervello e del corpo.

I pesci grassi

Gli Omega-3 sono contenuti nei cosiddetti pesci grassi. In assoluto il pesce che più ne ha è lo sgombro. 100 gr di sgombro posseggono 2,6 gr di grassi Omega-3. Segue poi la trota con 2 gr; il salmone con 1,9 gr; il tonno con 1,5 gr; le sardine con 1,4 gr; i gamberi con 0,5 gr; il merluzzo con 0,3 gr.

In media, il fabbisogno giornaliero per l’uomo è di 1,6 gr e per la donna 1,1 gr. La ricerca però dimostra che anche il pesce che contiene pochi Omega-3 contribuisce a mantenere in forma il cervello.

Benefici per il cervello

Con l’assunzione di Omega-3 migliorano i tempi di reazione e l’abilità mentale, si protegge il cervello dalla demenza, e aumenta il flusso di sangue al cervello. Per tutti gli Omega-3 migliorano le connessioni fra i neuroni facilitando l’apprendimento. Ai bambini prematuri gli acidi grassi Omega-3 garantiscono una normale crescita del cervello.

Tuttavia non bisogna ingerire gradi quantità di pesce grasso di grande taglia a causa della presenza di mercurio. Un’alternativa valida è quella di assumere capsule di acidi grassi Omega-3 in cui è stata certificata l’assenza di questo pericoloso metallo.

Ecco un altro alimento che fa veramente bene al nostro corpo.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te