Basta sale grosso o bicarbonato, puliamo le cozze con 1 solo gesto

cozze

La cucina italiana è una delle più ricche e apprezzate in tutto il Mondo. Sono davvero tantissimi i piatti che hanno reso la cucina italiana famosa in tutto il globo. Tra quelli più amati c’è sicuramente lo spaghetto ai frutti di mare. È una ricetta tradizionale del nostro Paese, unica nel suo genere.

L’asso nella manica di questo piatto è che unisce la bontà della pasta alla croccantezza e morbidezza dei frutti di mare. Non per niente si tratta di un piatto molto prelibato, da mangiare, annusare e gustare con tutti i sensi.

Molti di noi sono abituati a mangiare questo piatto al ristorante. Se, invece, volessimo riprodurlo direttamente a casa, dovremmo imparare innanzitutto a pulire il pesce.

Oggi ci concentreremo sulla pulizia di uno dei frutti di mare più amati di sempre, la cozza.

Tante persone si chiedono quali siano i passaggi per eseguire questa pulizia, pensando sia qualcosa di complicato. In realtà, quest’operazione sarà più semplice del previsto e richiederà l’utilizzo di un unico utensile da cucina. Ecco cosa dovremo fare.

Basta sale grosso o bicarbonato, puliamo le cozze con 1 solo gesto

Prima di addentrarci nel processo di pulizia delle cozze, vogliamo svelare qualche trucchetto. Sarà, infatti, molto utile conoscere i 3 segreti degli chef per preparare uno spaghetto ai frutti di mare talmente buono da commuoversi.

Molte persone, per pulire le cozze, credono che siano necessari il sale grosso o il bicarbonato. Sicuramente, anche le tecniche che prevedono questi ingredienti sono utili, ma esiste un metodo ancora più semplice e veloce ed è proprio quello che noi vogliamo suggerire.

Il procedimento più furbo per pulire in un attimo le cozze

Per pulire le cozze in modo molto semplice, dovremo prendere un comune coltello da cucina. L’ideale sarà utilizzarne uno con lama liscia.

La prima cosa che dovremo fare sarà strappare la barba della cozza. Per farlo, dovremo impugnare la barba tra indice e pollice, ed effettuare uno strappo secco verso l’alto. Se rimarranno eventuali filamenti, li rimuoveremo con una pinzetta.

Dopodiché, dovremo eliminare tutti i residui di sporco presenti sul guscio di ognuna delle nostre cozze. Direzionando il coltello in direzione opposta rispetto a noi, dovremo cercare di scardinare la barba rimasta e non solo.

Ecco come rimuovere i denti di cane dal guscio

Sempre con lo stesso metodo elimineremo anche i denti di cane. Con questa denominazione si intendono quelle sedimentazioni bianche ruvide che si formano sul guscio delle cozze. Questi, in realtà, non sono altro che parassiti, che potrebbero riservarci brutte sorprese durante la cottura se non li rimuoveremo subito.

Quando avremo ottenuto un guscio pulito, potremo iniziare a sciacquare le cozze più volte sotto l’acqua. Solo quando l’acqua nella bacinella sarà completamente pulita, potremo considerare terminata l’operazione. Quindi, basta sale grosso o bicarbonato, ecco come pulire le cozze in un attimo con questa tecnica semplicissima.

Il consiglio in più

Per pulire perfettamente le cozze, un ottimo utensile potrebbe essere anche la spazzola dura di saggina. In commercio ne esistono con l’impugnatura in legno, e le setole dure permettono di eliminare ogni residuo. Inoltre, questa spazzola ci tornerà utile per pulire anche tutti gli altri frutti di mare a guscio.

Lettura consigliata

Pochi conoscono questo trucco semplicissimo per pulire e sfilettare il pesce in 5 minuti

Consigliati per te