Basta pasta fredda e insalata di riso perché questo piatto proteico dal sapore fresco e pochi grassi fa impazzire con la sua salsa cremosa

L’estate è appena cominciata e siamo già a corto di ricette. Mangiare ogni giorno la solita insalata verde o la caprese di mozzarella e pomodori ci ha stancati. Le varianti che ci vengono in mente sono poche e spesso non così golose.

Insomma, la ricerca di opzioni semplici e veloci da preparare, ma anche rinfrescanti, sembra davvero disperata. Ma ecco che intervengono in aiuto gli Esperti di cucina della Redazione. Sfruttando ingredienti genuini e di stagione, si è pensato a un piatto che unisca leggerezza, poche calorie e semplicità, soprattutto per non stare ore davanti ai fornelli.

Così è nata una nuova ricetta che ci farà dire basta pasta fredda e insalata di riso. Alla scoperta di sapori inediti, nasce un piatto vegetariano da cui sprigionano i sapori dell’estate e che non mette in difficoltà chi è a dieta.

A base di un cereale integrale, è perfetto per chi desidera dimagrire o mantenere il proprio peso forma in vista della prova costume. Prepararlo non ci costerà che pochi euro e meno di 10 minuti.

Ingredienti per il riso tricolore con spuma di olive nere

In cucina l’occhio vuole sempre la sua parte, specialmente in estate, quando la natura regala frutta e verdura coloratissima. Nella ricetta del riso tricolore si è pensato di unire sapori e profumi estivi a un piatto allegro e colorato.

La base sarà composta da riso integrale cotto al dente, ma è possibile sostituirlo con altri cereali integrali. Ma veniamo agli ingredienti che costituiranno il condimento, le cui dosi cambiano in base al numero di invitati. Ci serviranno:

  • riso integrale basmati q.b.;
  • pomodorini ciliegino;
  • rucola fresca;
  • basilico fresco;
  • scorza di limone;
  • olive nere;
  • caprino fresco;
  • sale, olio, pepe.

Basta pasta fredda e insalata di riso perché questo piatto proteico dal sapore fresco e pochi grassi fa impazzire con la sua salsa cremosa

Iniziamo cuocendo il riso basmati integrale o altro cereale e lasciandolo al dente. Scoliamolo, condiamolo con 1 cucchiaio d’olio e facciamolo riposare affinché diventi tiepido. Nel frattempo, pensiamo a tagliare i pomodorini in 4, tritiamo la rucola e il basilico e grattugiamo la scorza di limone. Mettiamo tutto in una ciotola capiente e uniamo una presa di sale e 1 cucchiaio d’olio.

Pensiamo alla spuma di olive nere. In un mixer aggiungiamo le olive denocciolate, il caprino e 1 cucchiaio d’olio. Frulliamo tutto facendo prendere aria al composto e fino a che diventa una spuma morbida. A questo punto mescoliamo il riso con gli altri ingredienti e lasciamo insaporire prima di servire con un cucchiaio di crema di olive nere.

Lettura consigliata

Basta salsa di pomodoro con questo sugo spettacolare farà impazzire tutti grazie alla sua cremosità

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te