Basta davvero poco per risolvere un disturbo molto diffuso e alquanto fastidioso

orecchie

Capita spesso di avere uno o entrambe le orecchie tappate. Raramente si tratta di qualcosa di grave. Tuttavia è un disturbo molto fastidioso. Provoca infatti un sensibile calo dell’udito, e di conseguenza, una sgradevole sensazione ovattata del mondo che ci circonda. L’orecchio è un organo molto sensibile del nostro corpo. Va infatti ad influire anche sul nostro equilibrio e sul senso di stabilità.

Il tappo di cerume è la causa più classica. Ma anche un forte raffreddore, un’immersione al mare o uno sbalzo di altitudine possono farci “chiudere le orecchie”. Niente panico. Basta davvero poco per risolvere un disturbo molto diffuso e alquanto fastidioso.

In aereo e in alta montagna

A quasi tutti capita, in aereo (specie nella fase di decollo e atterraggio) o in alta montagna, che si tappino le orecchie. Per risolvere – ma anche prevenire – questo disturbo, è sufficiente:

  • deglutire spesso, magari aiutandosi succhiando una caramella oppure sorseggiando dell’acqua;
  • masticare un chewing gum, sempre per favorire la produzione di saliva;
  • sbadigliare: l’apertura e chiusura della mandibola facilita l’apertura della tuba di Eustachio

Soluzioni naturali e localizzate

Se le orecchie sono chiuse a causa di un forte stato influenzale che ha provocato la produzione di catarro, che si è fermato tra naso, fronte e orecchie, ecco allora delle utili soluzioni da mettere in pratica ‘in loco’.

  • Acqua tiepida nelle orecchie, utilizzando una siringa priva di ago
  • Soluzione salina tiepida nel naso, sempre da effettuare usando una siringa senza ago
  • Suffumigi o Aerosol con essenze balsamiche (eucalipto e menta sono i più consigliati)
  • Impacco caldo, applicando per 5-10 minuti, su fronte, tempie e naso, un panno intriso (e ben strizzato) di acqua molto calda

Otite

In caso di otite, il primo consiglio è di consultare il medico. Qualora però, non si volesse fare uso di farmaci, provare con questi rimedi casalinghi. Inserire direttamente nell’orecchio un paio di gocce di olio d’oliva intiepidito, oppure 3 o 4 gocce di un composto preparato con acqua distillata e aceto di mele.

Ovviamente, abbiamo parlato di situazioni transitorie e relative a determinate condizioni. Tutti casi quindi in cui basta davvero poco per risolvere un disturbo molto diffuso e alquanto fastidioso. È però giusto ricordare che – seppur raramente – l’orecchio tappato può essere la spia di patologie gravi e ben più serie per le quali è necessario il consulto del medico curante o dell’otorino.

Consigliati per te