Basta cuscini del divano schiacciati e imbarcati, ecco un trucchetto semplicissimo a cui nessuno pensa per rimediare

cuscini

Il divano è senza alcun dubbio uno dei mobili più importanti della casa. È qui che amiamo rilassarci con un buon libro o una tazza di tè fumante per goderci la serie TV di cui siamo appassionati. Ma dopo molti anni di utilizzo, anche i divani più robusti tendono a presentare un problema: i cuscini deformati. A chi non è mai capitato di vedere il proprio cuscino del divano preferito ormai schiacciato e imbarcato, e purtroppo meno comodo di una volta?

Quando si presenta questo inconveniente molti pensano che sia ormai ora di sostituire il divano, ma in realtà non è così. Spesso il problema è risolvibile con un semplicissimo trucchetto, potremmo dire quasi banale. Vediamo di che cosa si tratta.

Basta cuscini del divano schiacciati e imbarcati, ecco un trucchetto semplicissimo a cui nessuno pensa per rimediare

Se il nostro posto preferito sul divano presenta ormai cuscini imbarcati e sformati non lasciamoci scoraggiare. Non tutto è perduro. Possiamo infatti sfruttare una caratteristica propria di quasi tutti i divani del Mondo: non tutti i posti sul divano sono egualmente amati. Se osserviamo il nostro comportamento, noteremo infatti che tendiamo a sederci sempre nello stesso punto, ed è lì che il cuscino si sforma di più.

La soluzione allora è banalmente semplice. Basta cuscini del divano schiacciati e imbarcati, ecco un trucchetto semplicissimo a cui nessuno pensa per rimediare: si tratta di scambiare i cuscini del divano. Vediamo perché.

Il trucco è semplice, basta cambiare di posto i cuscini

Di solito accade che il nostro posto preferito sul divano abbia un cuscino schiacciato e imbarcato, mentre dal lato opposto il cuscino sia ancora in condizioni quasi nuove. Per risolvere questo problema basta fare qualcosa di molto semplice: scambiare i cuscini. In questo modo avremo un doppio vantaggio. Potremo goderci un cuscino morbido e gonfio nel nostro punto del divano preferito, e nel frattempo il divano avrà un aspetto più equilibrato e meno ‘storto’. Semplicissimo.

Cosa fare se il problema riguarda le molle

Ovviamente questo trucco funziona soltanto se il problema è il cuscino. Se invece ad essere sformata è la struttura del divano, la riparazione potrebbe essere più complicata. Dovremo in questo caso sostituire molle, cinghie o elementi di sostegno. Possiamo comunque mettere una toppa, nell’attesa che il nostro divano venga riparato, imbottendo di più i cuscini.

Un altro problema che si presenta spesso è un divano macchiato. Ecco come farlo tornare come prima se il nostro divano è sporco e macchiato.

Consigliati per te