Basta con pasta fredda e caprese, ecco il piatto unico senza cottura e forno perfetto per pranzi e cene estive

pranzo

Luglio è ufficialmente iniziato e i più fortunati di noi possono iniziare a godersi le meritate vacanze al mare. E per non perdersi neanche un minuto di sole una ottima idea è quella di prepararsi un piatto veloce da portare in spiaggia. Meglio ancora se leggero e da creare senza mettersi ai fornelli. Oggi gli esperti di cucina di ProiezionidiBorsa proveranno a dare un prezioso suggerimento che vada oltre l’insalata e i soliti classici un po’ noiosi. Quindi basta con pasta fredda e caprese. Impariamo la ricetta di questo piatto unico senza cottura e forno e le nostre giornate prenderanno tutto un altro sapore.

La piadina con hummus, avocado, olive e crescione è il piatto top dell’estate

Nei giorni più caldi d’estate è fondamentale tenere sotto controllo l’alimentazione. Dovremmo sempre privilegiare i cibi ricchi di vitamine, acqua e sali minerali. Ma soprattutto evitare quelli che ci espongono a disidratazione e colpi di calore.

La piadina che stiamo per scoprire è perfetta per fare scorta di liquidi e preziose sostanze nutritive. Basti pensare che il crescione è composto per il 95% d’acqua mentre 100 grammi di avocado ne contengono 64.

Per prepararla ci serviranno:

  • 4 piadine;
  • 2 etti di ceci;
  • 1 cucchiaio di yogurt greco;
  • succo di limone;
  • 1 mazzetto di crescione;
  • 1 avocado;
  • 2 cucchiai grandi di olive denocciolate.

Basta con pasta fredda e caprese, ecco il piatto unico senza cottura e forno perfetto per pranzi e cene estive

Prendiamo un mixer e mettiamo nel cestello i ceci con due cucchiai della loro acqua. Aggiungiamo anche il succo di limone, un pizzico di sale e lo yogurt greco. Frulliamo il tutto fino a ottenere una crema abbastanza densa.

Mettiamola da parte e dedichiamoci al crescione. Togliamo eventuali residui di terra, laviamolo sotto l’acqua corrente e asciughiamolo accuratamente.

È il momento dell’avocado. Laviamolo e dividiamolo a metà. Togliamo il nocciolo e la buccia e tagliamolo a fettine dopo averlo bagnato con altro succo di limone.

L’ultima operazione è quella di dividere a metà le olive denocciolate dopo averle sgocciolate bene.

Non ci resta che farcire la piadina. Stendiamola sul tavolo e riempiamola con l’avocado, il crescione e le olive. Ricopriamo con l’hummus di ceci e chiudiamo a triangolo.

Il pranzo da portare in spiaggia è pronto e possiamo riproporlo anche durante le cene estive per stupire gli ospiti.

Lettura consigliata

Il primo piatto veloce più fresco dell’estate si fa con zucchine, pomodori e 3 ingredienti ed è una miniera di Vitamina C

Consigliati per te