Basta con lo zucchero nel sugo l’ingrediente per renderlo meno acido è un altro

Il sugo di pomodoro è un capo saldo della nostra cucina nazionale ed è al centro di tanti piatti della tradizione. Solitamente, la ricetta che utilizziamo passa da una generazione all’altra e siamo fieri di conoscerne i trucchi. Fra questi però c’è un falso mito molto comune.

Perché usiamo lo zucchero

Infatti, quando prepariamo la passata capita spesso che ci sia una nota stonata a guastare il sapore e cioè l’eccessiva acidità del pomodoro. Il rimedio della nonna prevede di correggere questo inconveniente ricorrendo allo zucchero. Si dice che ne basti un cucchiaino per rendere il tutto più dolce, e in effetti sembra anche piuttosto logico. In realtà però lo zuccherò non è in grado di modificare l’acidità del pomodoro, perché questa dipende dal pH. Al massimo, lo zucchero serve a modificarne leggermente il sapore, facendo quindi convivere dolcezza e acidità senza sostituire la prima alla seconda.

Basta con lo zucchero nel sugo, l’ingrediente per renderlo meno acido è un altro

Il pomodoro è un frutto naturalmente acido, ciò vuol dire che ha un pH piuttosto alto. Infatti, il pomodoro generalmente ha un pH che può arrivare anche a 5. Di conseguenza, per renderlo meno acido, dovremmo cercare di abbassare questo valore.

Apparentemente lo zucchero non è in grado di sorbire quest’effetto, ma un altro ingrediente che molti hanno già in cucina sarebbe più utile.

Stiamo parlando del bicarbonato, quella polvere bianca venduta in tutti i supermercati e che sembra avere utilizzi davvero illimitati. Quindi, acquistarlo non servirà solo ad “aggiustare” la salsa di pomodoro. Senza contare che il bicarbonato è estremamente economico.

Ce ne basta pochissimo, aggiungiamo metà cucchiaino a una passata di circa 15 pomodori e raggiungeremo l’effetto desiderato senza modificare il sapore del sugo. In più, se optiamo per una cottura lenta possiamo concentrare di più il gusto e limitare naturalmente l’acidità del pomodoro.

Insomma, basta con lo zucchero nel sugo perché il trucco per liberarsi della sua acidità sta nel bicarbonato, lo stesso che possiamo utilizzare per sbiancare vestiti e scarpe. Incredibile no?

Lettura consigliata

Non buttiamo le bucce di limone perché farebbero bene a pelle e circolazione

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te