Basta con la solita carbonara perché questa è la cremosissima ed irresistibile versione che sta davvero spopolando ovunque

Ci sono piatti della tradizione culinaria italiana che sono delle vere e proprie pietre miliari. La pasta al forno, la parmigiana di melanzane e la carbonara sono 3 capostipiti della cucina del nostro Paese.

Oggi vogliamo svelare una variante davvero stuzzicante ed insolita di uno di questi 3 piatti. La carbonara è un piatto che si prepara con il guanciale e il pecorino romano. Si tratta di un piatto tradizionale che non teme confronti, perché la sua golosità e cremosità sono davvero insuperabili.

Tuttavia, oggi vogliamo proporre una curiosa variante, che si realizza in modo semplice e veloce e che prevede l’aggiunta di un ingrediente di stagione.

Infatti, basta con la solita carbonara perché questa è la cremosissima ed irresistibile versione che sta davvero spopolando ovunque.

Da quando è stata scoperta questa ricetta, il web è letteralmente impazzito e molti ne sono già innamorati. Prepararla è davvero semplicissimo e se vogliamo saperne di più, non ci resta che continuare a leggere la ricetta.

Ingredienti

  • 400 gr. di spaghetti;
  • 250 gr. di polpa di zucca;
  • 250 gr. di guanciale;
  • 4 tuorli;
  • 60 gr. di pecorino;
  • sale q.b.;
  • pepe nero.

Basta con la solita carbonara perché questa è la cremosissima ed irresistibile versione che sta davvero spopolando ovunque

Iniziamo a preparare questa carbonara alla zucca, mettendo sul fuoco una pentola colma d’acqua leggermente salata. Aspettando che inizi a bollire, occupiamoci della zucca. Pertanto, dopo averla pulita da tutte le parti in eccesso, ricaviamone la polpa e tagliamola a cubetti molto piccoli.

Tagliamo a pezzetti il guanciale, trasferiamolo in padella e facciamolo rosolare senza aggiungere olio. Dopo un paio di minuti, uniamo la zucca al guanciale e facciamoli cuocere insieme per almeno 10 minuti a tegame coperto.

A questo punto, l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione e potremo far cuocere la pasta. Nel frattempo, in una ciotola separiamo gli albumi dai tuorli. Ci serviranno soltanto questi ultimi. Aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe e il pecorino. Sbattiamo i tuorli con una forchetta e teniamo il composto da parte.

Scoliamo la pasta ancora al dente ed uniamola alla zucca e al guanciale. Uniamo alla pasta il composto di tuorli e mantechiamo il tutto per circa un minuto. Serviamo la nostra carbonara di zucca ben calda e fumante, per godere pienamente di tutta la sua golosità.

Consigli

Abbiamo visto come realizzare una deliziosa variante della carbonara che lascerà tutti a bocca aperta. La zucca è un ingrediente prezioso e versatile, che può rendere davvero speciale ogni tipo di ricetta. Ad esempio, chi ama la parmigiana non sa cosa si perde se non prova questa cremosa e sfiziosissima variante pronta a conquistare tutti.

Con la zucca possiamo realizzare dagli antipasti più sfiziosi ai secondi piatti più originali. A questo proposito, chi non prova questo golosissimo e filante polpettone non sa cosa si perde perché sta davvero facendo impazzire tutti. Non ci resta che scegliere il piatto che ci piace di più.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te