Basta con bidoni ingombranti e puzzolenti, ecco come realizzare dei contenitori per la raccolta differenziata creativi che occupano poco spazio

raccolta differenziata

Ormai con il passare del tempo siamo diventati tutti esperti della raccolta differenziata. Chi più e chi meno, certo, ma sappiamo distinguere al primo sguardo dove buttare un oggetto preciso. Anche se bisogna ammettere che alcuni incarti creano ancora difficoltà a tutti.

Sappiamo dividere l’umido dal residuo secco, la plastica riciclabile dagli incarti multi-materiale. Per non parlare poi delle scatole di cartone o il polistirolo alimentare. O del vetro, anche se a volte dimentichiamo che i bicchieri rotti non vanno conferiti del vetro.

Insomma non ci sfugge praticamente più niente, ma ancora non abbiamo trovato una soluzione per i bidoni. Tutti quei secchi da tenere in cucina, in cantina o sul balcone per suddividere bene la spazzatura. Inevitabilmente occupano parecchio spazio, sono maleodoranti e non sappiamo proprio come fare per nasconderli agli ospiti.

Basta con bidoni ingombranti e puzzolenti, ecco come realizzare dei contenitori per la raccolta differenziata creativi che occupano poco spazio

Ecco che oggi proponiamo una soluzione creativa e facile da realizzare. Utilizzando questa versione rivisitata di secchi avremo più spazio a disposizione e potremo nasconderli facilmente.

Servono solo dei tubi PVC

I tubi in PVC sono una soluzione pratica e salvaspazio per contenere i nostri rifiuti. Possiamo posizionarli tranquillamente dietro una porta e travasare i rifiuti quando dovremo buttarli. Serviranno dei tubi abbastanza larghi di diametro e alti, si possono anche eventualmente fissare alla parete con un supporto.

L’occorrente per il progetto:

  • 3 tubi in PVC di diverse altezze con tappo;
  • 6 viti;
  • 6 dadi e rondelle;
  • colla di montaggio;
  • 3 strisce di stoffa o di nylon;
  • vernice primer;
  • pittura acrilica a scelta;
  • carta abrasiva.

Procedimento:

  • Pratichiamo 2 fori su ogni tubo all’incirca a metà della lunghezza. Qui installeremo le maniglie che ci permetteranno di trasportare il contenitore senza sforzo;
  • Ora dovremo sigillare bene la base incollando il tappo finale al tubo. Passiamo la colla al di sopra della filettatura del tappo e inseriamo il tubo;
  • Usando la carta abrasiva carteggiamo tutti i tubi così la vernice aderirà meglio e il risultato sarà impeccabile;
  • Stendiamo una mano di primer e lasciamo asciugare secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Dopodiché verniciamo ogni tubo del colore dei sacchetti della raccolta differenziata del nostro Comune;
  • Non ci resta che tagliare il nastro di nylon della misura desiderata e forarlo alle due estremità. Lo fissiamo poi al tubo con le viti, le rondelle e i dadi ed ecco pronta la maniglia.

Quindi, diciamo basta con bidoni ingombranti e puzzolenti e usiamo la creatività per dei contenitori fai da te. Questo è solo uno dei modi per rendere più carini i contenitori della spazzatura, basta lavorare di fantasia.

Purtroppo per il contenitore dell’umido si può fare poco visto che è importante che abbia il coperchio. Però possiamo riporlo nell’armadietto sotto il lavello e mettere del sale grosso sul fondo. Così potremo liberarci una volta per tutte di quei fastidiosi moscerini.

Approfondimento

Un’idea geniale per eliminare la puzza dal bidone della spazzatura a cui non avevamo mai pensato

Consigliati per te