Basta 1 minuto per preparare questo antipasto di pesce da chef senza sporcare pentole e fornelli

antipasto cucina

Quando siamo in cucina la parola d’ordine oltre al gusto dovrebbe essere “semplicità”. Infatti molto spesso ci andiamo a complicare la vita con preparazioni complesse che potrebbero non portare ai risultati sperati. Ecco perché spesso ci troviamo fornire soluzioni gastronomiche semplici, veloci e che soprattutto ci facciano sporcare il meno possibile.

Eppure pochi immaginano che è possibile mangiare davvero bene senza mettere a soqquadro la cucina o sporcare tutte le pentole di casa. È un principio che già avevamo affrontato dicendo come preparare una pasta che sbalordisce gli ospiti senza sporcare nemmeno una padella.

Se però nella pubblicazione precedente ci riferivamo ai primi, oggi passeremo all’antipasto.

Infatti, basta 1 minuto per preparare questo antipasto di pesce da chef senza sporcare pentole e fornelli.

Ingredienti e preparazioni

Il protagonista del nostro antipasto è uno dei molluschi più amati al Mondo, il calamaro.

La preparazione è rapidissima ed essenziale ma chi se la troverà davanti penserà di essere ad un ristorante di lusso. Avremo bisogno di:

  • Calamaro (abbattuto);
  • Caviale o uova di lompo;
  • Erba cipollina;
  • Scalogno;
  • Olio;
  • Sale;
  • Limone.

La cosa fondamentale sarà innanzitutto quello di acquistare un pesce di qualità che sia possibile mangiare crudo. A tal proposito ricordiamoci sempre di chiedere se il pesce è stato abbattuto.

Proprio come i grandi chef stellati ricaveremo dal calamaro delle elegantissime tagliatelle.

Basta 1 minuto per preparare questo antipasto di pesce da chef senza sporcare pentole e fornelli

Dopo aver rimosso pelle, tentacoli e rostro dal calamaro apriamolo a metà incidendolo nel senso della lunghezza. Stendiamo il calamaro su un tagliere e con un coltello ben affilato ricaviamone delle “tagliatelle” di circa mezzo centimetro di larghezza.

Ottenute le tagliatelle di calamaro, trasferiamole in una ciotola per condirle con dell’olio, del sale, qualche goccia di limone e scorza grattugiata.

Infine triteremo molto finemente poco scalogno, meno di un cucchiaino da tè a persona, e l’erba cipollina.

Prendiamo un cucchiaio di caviale o, soluzione a buon mercato, uova di lompo al quale aggiungeremo dell’olio e il trito di erba cipollina e scalogno. Mescoliamo e quando sarà amalgamato diventerà il condimento per la nostra tagliatella di calamaro.

Meritati complimenti e grandi soddisfazioni

Non resta che mischiare le uova di pesce con il calamaro per sprigionare un irresistibile profumo e creare un piatto degno di un ristorante.

Serviamo formando dei piccoli nidi con l’aiuto di un mestolo e serviamo al momento del bisogno.

Approfondimento

Questo capolavoro della cucina francese ci svolterà l’inverno perché è facilissimo ed economico

Consigliati per te