Bancomat, carte di credito o contanti? Quale conviene di più all’estero?

prelievi

Bancomat, carte di credito o contanti? Quale conviene di più all’estero?

Presto ci riapproprieremo delle nostre vecchie abitudini e torneremo alla nostra vita prima del Coronavirus quando si programmavano viaggi all’estero per vacanza o per motivi di lavoro.

Se tutto andrà bene, quanto prima torneremo a viaggiare. E allora, meglio anticiparsi e non farsi trovare impreparati a cogliere un imperdibile last minute.

Prima di prenotare alberghi o voli c’è da decidere se sia più conveniente pagare all’estero con bancomat piuttosto che con carta di credito oppure con contanti.

Bancomat, carte di credito o contanti? Quale conviene di più all’estero?

Si consiglia di contattare la propria banca e controllare che la propria carta di credito e il proprio bancomat siano abilitati per pagare e prelevare contanti all’estero.

Informarsi preventivamente sulle modalità e sulle commissioni per i prelievi e capire fino a che punto conviene il bancomat e dove la carta di credito evita eventuali brutte sorprese.

Paesi UE e Paesi extra UE

Se si decide di uscire dai Paesi europei, può essere utile consultare il sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri.

Sul sito è dedicata a ogni Paese una scheda con consigli utili tra cui anche notizie valutarie e doganali.

Di regola, le carte di credito possono essere più convenienti per i pagamenti in Paesi extra UE purchè si tratti di cifre inferiori alla soglia dei 100 euro. Altrimenti, è preferibile usare il bancomat.

Valutare sempre, l’eventualità di costi aggiuntivi da parte della propria entità bancaria per il cambio di moneta diversa dall’euro.

Il bancomat

A dispetto di quanto molti credono, il bancomat risulta lo strumento più conveniente da utilizzare quando ci si trova in un Paese europeo. Soprattutto, se la carta di debito è collegata ad un conto corrente online.

I conti correnti online, infatti, hanno dei costi di commissione ridotti e a volte, addirittura pari a zero.

I pagamenti all’interno dei Paesi dell’UE sono di regola, gratuiti con tutte le carte.

I prelievi all’interno dell’UE con il bancomat collegato a un conto corrente online permette di risparmiare all’incirca il 30% rispetto al bancomat collegato a un conto corrente tradizionale. E circa il 90% rispetto ad una carta di credito.

Le commissioni variano notevolmente e sono più care per la carta di credito. In media, si aggirano intorno al 4% dell’importo mentre per il bancomat circa il 2%.

Soldi contanti

E’ sempre e comunque, preferibile portare con sé anche una quantità di soldi nella valuta locale del Paese scelto per pagare quando non vengono accettate le carte bancomat o di credito.

Approfondimento

Come e cosa pignorare ai nullatenenti

Consigliati per te