Presentazione del sistema Antigrid - Live Webinar - Iscriviti ora!

Banche: è giusto continuare ad aggregarsi

Da anni ormai ci viene ripetuta la “tiritera” che è fondamentale che anche in Italia le banche si aggreghino per creare poli competitivi a livello globale.

E così sono scomparse decine e decine di piccole o anche grandi banche locali che avevano una propria storia, una propria dignità , un radicamento , una ottima conoscenza del territorio e soprattutto garantivano posti di lavoro.

Nel momento in cui per le banche la ricerca degli utili annuali da conseguenza di un lavoro svolto correttamente ed in servizio alla clientela è diventata , sempre di più, una ossessione, si è pensato che fondendo e raggruppando le piccole banche intorno a un ceppo di banca di grandi dimensioni, il processo di formazione degli utili e la competitività coi competitors internazionali sarebbero stati obbiettivi più facilmente raggiungibili.

Nella realtà la competizione internazionale ha sì consentito ad alcuni player italiani di espandere enormemente il proprio raggio di azione, sappiamo bene però quale è stata la dinamica degli utili bancari negli ultimi 10 anni!

Banche: è giusto continuare ad aggregarsi ultima modifica: 2018-11-26T11:35:31+02:00 da Gianluca Braguzzi

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.