Banca Popolare di Bari: cosa fare e chi lo deve fare

Banca Popolare di Bari

E’ pur vero che la Banca Popolare di Bari con il decreto del Governo è al riparo da un fallimento, perché avocata a proprietà dello Stato ma azionisti e obbligazionisti sono ancora con il patema d’animo. Ad alimentare ancora questo stato di apprensione è l’Adiconsum. L’associazione a difesa dei consumatori collegata alla Cisl ha invitato tutti coloro che hanno i propri risparmi con  Banca Popolare di Bari di fare delle dovute comunicazioni.

Cosa fare

Gli azionisti e gli obbligazionisti subordinati che non hanno fatto nessuna comunicazione di contestazione in modo ufficiale devono farlo quanto prima per difendere i propri investimenti.  Una contestazione necessaria di richiesta di risarcimento del danno.

Muoversi da subito

Questa missiva ufficiale va presentata alla Banca Popolare di Bari prima della futura  newco in via di costituzione. Azionisti e obbligazionisti subordinati corrono il rischio se perdono tempo di non ottenere eventuali risarcimenti. C’è il precedente delle 4 banche che tutti conosciamo, andate in default, che hanno lasciato a bocca asciutta i propri azionisti e obbligazionisti.

I sospetti di Adiconsum

L’associazione da tempo ha sempre sollevato delle preoccupazioni. Anche le Autorità preposte alla vigilanza Banca d’Italia e Consob sono state più volte sollecitate a guardare con attenzione i conti.

Cosa è successo dal 2017 ad oggi

Sono state scambiate azioni negli ultimi due anni per circa 800mila euro. Molti azionisti avevano pagato l’azione a 9 euro mentre prima della sospensione si è giunti a 2 euro ad azione.

Chi non deve fare nulla

I correntisti fino a 100mila euro sono garantiti dallo Stato e possono stare tranquilli anche se non è facile con queste notizie che provengono minuto dopo minuto.

Banca Popolare di Bari per chi non la conoscesse

E’ una Banca di credito cooperativo sorta 60 anni fa. Si è ben allargata soprattutto al Sud con varie filiali in più regioni. Conta 500000 clienti e 100000 aziende per depositi di 8 miliardi. I soci sono 70mila, conta 2500 azioni e obbligazioni da 300 milioni di euro.

Consigliati per te