Banca online o banca tradizionale? Quando conviene il conto online

Banca online o banca tradizionale? Quando conviene il conto online

Negli ultimi anni anche in Italia un numero crescente di consumatori si è orientato verso le banche digitali.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

L’Italia è tra gli ultimi paesi in Europa ad avvalersi di servizi bancari via web, ma un forte aumento si è registrato soprattutto al centro nord nelle regioni della Lombardia, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto.

Banca online o banca tradizionale? Vantaggi e svantaggi

Un futuro correntista decide di aprire un conto corrente in banca quando vuole mettere al sicuro i risparmi, gestire lo stipendio piuttosto che la pensione o pagare le utenze senza preoccupazioni.

I correntisti che scelgono conti tradizionali lo fanno per ragioni di sicurezza e perché a volte hanno necessità di gestire operazioni molto importanti e delicate. Chi ad esempio deve gestire investimenti e titoli preferisce affidarsi all’istituto di credito tradizionale.

Salvo particolari esigenze, come per esempio contrarre un mutuo, versare frequentemente versamenti di assegni o contanti o ottenere un credito perché spesso il conto è rosso, conviene scegliere una banca online. Quali sono i vantaggi del conto online

I vantaggi del conto online

Da qualche anno, i conti correnti online si collocano come ottime soluzioni sia di risparmio che di investimento. Sono soprattutto vantaggiosi per i giovani.

I motivi per aprire un conto online rispetto ad un conto tradizionale sono essenzialmente:

– il vantaggio di risparmiare notevolmente sulle spese di gestione. Il conto online ha sicuramente meno costi di quello tradizionale ed esistono molti conti correnti online completamente gratuiti.

Pertanto, i costi fissi sono minori e il canone annuo è gratuito.

– la possibilità di gestire il conto online interamente da uno smartphone.

Ottimizzare il proprio tempo quindi evitando di doversi recare fisicamente in banca per compiere operazioni di routine come bonifici, giroconti e F24.

-possibilità di associare carte di pagamento

-l’affidabilità dei conti correnti online è garantita quanto quella dei conti in filiale.

Approfondimento

Ecco come recuperare il Pin INPS smarrito

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.