Balconi e giardini fioritissimi anche in inverno con 3 piante particolari che non temono il freddo

piante

L’inverno e le temperature rigide sono spesso nemiche delle piante e tendono a indebolirle. Per questo motivo molti di noi rinunciano a occuparsi del proprio giardino come nei mesi primaverili.

Per fortuna, nel caso delle erbe aromatiche, abbiamo visto che per salvare il rosmarino dalle gelate bastano 2 mosse dei vivaisti.

In alternativa, vi sono delle specie di piante che sono in grado di resistere anche al clima rigido. Addirittura, alcuni esemplari danno il meglio di sé proprio nei mesi invernali, offrendoci fioriture splendide e senza pari.

È facile avere balconi e giardini fioritissimi anche in inverno con 3 piante particolari che non temono il freddo come quelle che presenteremo. Saranno la compagnia più gradita nelle giornate più gelide. Eccole qui di seguito.

Calicanto

I fiori giallissimi di questo incredibile arbusto ornamentale ci faranno compagnia proprio in inverno, colorando l’esterno della casa.

Già a partire dall’autunno potremo godere del suo fogliame dorato, ma è da fine dicembre che ammireremo i suoi fiori giallissimi e profumati.

Il Calicanto è una pianta che può raggiungere i 3 metri. È molto resistente al freddo, poiché tollera anche temperature intorno ai -12 gradi. È ideale anche per chi vive in città, in quanto non teme l’inquinamento.

Per l’esposizione preferiamo una zona ben soleggiata in inverno, ma al riparo dal vento forte. Irrighiamo con cognizione, evitando i ristagni. Concimiamo a fine autunno.

Bucaneve

Il suo nome è già una garanzia, ma forse non lo conosciamo ancora bene. Se abbiamo fortuna lo vedremo fiorire già a fine gennaio, coi suoi fiori candidi dalla caratteristica forma a campana.

Sia che decidiamo di tenerlo in giardino che sul balcone, scegliamo una zona fresca e all’ombra. Il bucaneve non ama il sole forte e predilige le temperature fresche.

Per la messa a dimora preferiamo l’inizio dell’autunno. Fertilizziamo in periodo di fioritura con un concime liquido o a granuli. L’irrigazione va fatta con cautela, facendo attenzione ai ristagni.

Balconi e giardini fioritissimi anche in inverno con 3 piante particolari che non temono il freddo

Bella e profumata, la Lonicera è perfetta per abbellire il nostro spazio esterno nel periodo più freddo dell’anno. La specie “fragrantissima”, in particolare, vede sbocciare i suoi fiori color panna da dicembre fino a marzo.

Il suo profumo inonderà l’esterno della casa e ci inebrierà le narici. Mettiamola a dimora in una posizione soleggiata, tuttalpiù a mezz’ombra.

Necessita un terreno ben nutrito e drenato. Scegliendo un vaso abbastanza profondo è possibile vederla crescere anche sul balcone.

Consigliati per te