Azioni vincenti sul lungo periodo

Statisticamente le azioni che danno guadagno e risultano vincenti nel lungo periodo sono sempre le più affidabili.

Cosa guardare sul lungo periodo?

E’ opinione comune tra gli investitori che le azioni offrano rendimenti superiori all’obbligazionario. Il che è vero, soprattutto in quest’ultimo periodo in cui i rendimenti bassi sono stati viziati dalle politiche espansionistiche delle banche centrali. Ad ogni modo guardando i numeri, negli ultimi decenni le azioni hanno permesso un rendimento medio del 10% l’anno contro quello, sempre medio, tra il 5-6 % all’anno delle obbligazioni. Ovviamente la spiegazione è facile. Essendo i titoli azionari degli asset più rischiosi premiano meglio. Inoltre, come detto, le politiche espansionistiche hanno eroso i rendimenti delle attività più sicure.

Quali le azioni vincenti sul lungo periodo?

Ma per investire, e quindi scegliere azioni vincenti sul lungo periodo, bisogna capire i macrotrend del futuro. Quello che si sta sviluppando sotto i nostri occhi è proprio quello riguardante internet. Un nome su tutti potrebbe essere Facebook (FB). Dopo 5 anni l’aumento delle azioni è stato del 147%. Un risultato arrivato grazie allo sfruttamento imprenditoriale di un impareggiabile ecosistema digitale. Tutte le app ad esso collegate e altri social network simili, hanno permesso di potenziare il valore praticamente inestimabile anche di dati sensibili di quasi due miliardi di utenti in mano all’azienda.

Un leader mondiale

Se si parla di azioni vincenti sul lungo periodo non si può non parlare di Alphabet (GOOGL), società madre di Google. Il gigante globale di Internet  negli ultimi cinque anni è aumentato di circa il 115%. In questo caso il risultato è frutto di una crescita di Trend secolari: annunci pubblicitari e Cloud. Vera e propria benzina per chi, come Alphabet, o per meglio dire Google, riveste la posizione di leader incontrastato nelle ricerche su internet. Il destino di Alphabet è un futuro luminoso. Il motivo è presto detto. Il mercato degli annunci pubblicitari online è un mercato in crescita esponenziale, a due cifre, già adesso. Inoltre non bisogna dimenticare che oltre a Google c’è un’altra piattaforma di primaria importanza come Youtube.

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.