Azioni sopravvalutate che potrebbero continuare a scendere

Geox

La nostra esperienza decennale sui mercati finanziari ci ha fatto assumere  un modello delle idee e comportamenti nelle nostre strategie di investimento. Tendiamo infatti a non comprare mai titoli sottovalutati in tendenza ribassista e titoli sopravvalutati in tendenza ribassista. Anzi tendiamo a sfruttare queste occasioni per  fare delle vendite allo scoperto (short selling).

Oggi andiamo a studiare delle azioni sopravvalutate che potrebbero continuare a scendere ma prima andiamo a capire  uno degli aspetti fondamentali del trading.

Ecco uno dei perchè si perde in Borsa

Uno degli errori dei traders è quello di tendere a comprare titoli che scendono  perchè poi dovrebbero salire e tendono a  vendere titoli che salgono perchè poi dovrebbero scendere.

Il tassello che manca in questa situazione che porta a perdite di Borsa è uno swing: l’inversione di tendenza.

Sembra banale ma questo è un passaggio fondamentale che sfugge a molti:

si compra/vende in seguito ad un’inversione di tendenza e si deve vendere/comprare in seguito al verificarsi della successiva inversione di tendenza.

Quindi, chi vuole vincere in Borsa e guadagnare costantemente cosa deve fare?

Studiare le inversioni di tendenza e abbinarle ad uno studio delle raccomandazioni degli analisti e dei parametri fondamentali di bilancio della società nella quale si vuole investire.

Azioni sopravvalutate che potrebbero continuare a scendere

Geox (MIL:GEO) rientra in questi parametri. Il titolo ha chiuso la  giornata di contrattazione del 18 novembre a  1,20.  Il massimo segnato nell’anno 2015 è stato a 4,08. La discesa in corso è quindi del 70,58%.

Il quadro grafico non è dei migliori ma a questo si aggiunge anche il recente giudizio (15 novembre 2019) di Equita SIM con un Sell a 0,70. Nello stesso giorno  Banca Akros e Mediobanca hanno espresso il giudizio Neutral con target fra 1,10 e 1,30.

In base ai nostri parametri il titolo ha un fair value a 1,05 e quindi è sopravvalutato.

Come comportarsi quindi?

Finchè le quotazioni non si porteranno sopra 1,48 i pericoli di nuovi ribassi saranno all’ordine del giorno. Primo target a 1,03 e successivo a 0,70.

Geox a parer nostro sono azioni da non comprare.

 

Consigliati per te