Azioni Nvidia, meglio non fermarsi alle apparenze

Azioni Nvidia

Molte volte capita di trovarsi di fronte ad una discrepanza tra l’andamento di una società e quello del suo titolo. È il caso delle azioni Nvidia, su cui cercheremo di fare il punto della situazione partendo da una piccola digressione sul benchmark di riferimento.

Il Nasdaq e il rally del primo semestre

È innegabile che uno dei più grandi rally a Wall Street nei primi sei mesi del 2019 sia stato quello dei titoli tecnologici, con performance davvero strabilianti. Nel grafico si nota la forza dell’indice Nasdaq Composite, che, superando la famosa soglia psicologica degli 8.000 punti a fine luglio, ha guadagnato più del 30% da inizio anno, attestandosi poi in una fase laterale fino ad oggi.

Nasdaq Grafico

Wall Street e il comparto tecnologico
E se l’indice ha mostrato la sua forza, alcuni titoli hanno registrato incrementi percentuali davvero molto notevoli. È stato il caso di Microsoft, ad esempio, che nel suo trend rialzista da inizio anno è passato da 96$ a 141$, guadagnando un superbo 46%. Chi invece è andato in evidente controtendenza sono state le azioni Nvidia Corporation (NVDA), il cui grafico mostra una andamento decisamente altalenante.

Grafico Nvidia time frame annuale

Le potenzialità di Nvidia

Nvidia Corporation, nata nel 1993 a Santa Clara in California, è un produttore di chip grafici. Nel settore è un nome altisonante, in quanto ha guidato quella che è stata la rivoluzione tecnologica soprattutto nel campo del gaming estremo. Attualmente, nel segmento di riferimento, è al terzo posto nel mondo e può vantare clienti come Nintendo, Sony e Microsoft.

I dati societari tra utili e attese degli analisti

I risultati sugli utili del secondo trimestre hanno fatto guadagnare circa il 6% alle azioni Nvidia, a causa del positivo superamento delle stime degli analisti, sebbene fossero inferiori a quelli dello scorso anno. Per quanto riguarda il terzo trimestre le cose sono andate sostanzialmente allo stesso modo, come si evince dall’earning report sul sito del Nasdaq.

Earning Report Nvidia

Le azioni Nvidia sono da valutare nel lungo termine

Le considerazioni da fare a questo punto, al di là dei dati puramente grafico-analitici, sono di ordine più globale.

Storico NvidiaNvidia Corporation è un’azienda che ha fatto dell’innovazione la sua bandiera e la sua mission. L’attuale discordanza tra fondamentali e andamento sui mercati delle azioni Nvidia potrebbero indicare una sottovalutazione del titolo. Da tenere in grossa considerazione poi anche la scommessa futuristica sull’intelligenza artificiale, settore in grossa ascesa al momento. Le recenti news hanno mostrato come sia un field di intervento in cui l’azienda californiana ha davvero le carte in regola per cavalcare l’onda. Per questo motivo la maggior parte degli analisti ritengono che sia una compagnia da valutare sul lungo periodo.

Consigliati per te