Azioni italiane su cui investire ora

azioni da comprare

Quali azioni italiane sono interessanti adesso? E su quali investire ora? Una domanda interessante vista la giornata particolarmente stressata sul fronte delle quotazioni.

Azioni italiane su cui investire: sotto pressione

Il mercato italiano oggi è sotto pressione. Alle 11 di mattina il Ftse Mib perde lo 0,5% arrivando a 20.790 punti. Ma quello che attira l’attenzione è quello spread a 285,6 punti. Alla paura della guerra dei dazi si è affiancata anche l’instabilità politica e le ultime dichiarazioni del viceministro Matteo Salvini. Stando a quanto da lui prospettato, il governo sarebbe nuovamente disposto a superare quel 3% di deficit/Pil che, in passato, aveva creato più di una tensione tra Roma e Bruxelles.

Spread e bancari

Troppe cose da fare secondo il vicepremier, troppo sottile il margine di lavoro a disposizione. Da qui la volontà, in tutti i sensi, di uno strappo alla regola. Strappo che però, impattando sullo spread, ha messo KO anche i bancari. Ubi Banca, Bper Banca, Mediobanca,Intesa Sanpaolo, Banco Bpm risultano essere tutte in negativo così come anche Unicredit. Quest’ultima nei giorni scorsi era stata al centro dell’attenzione per un interesse manifestato verso Commerzbank, a sua volta reduce dal mancato deal con Deutsche Bank.

Azioni italiane: Salvatore Ferragamo

Una panoramica più ampia sui titoli italiani permette di evidenziare, attualmente, un +9% del titolo Salvatore Ferragamo. Un risultato che permette di avere un +19% da inizio anno. A dare una mano sono stati i buoni risultati del primo trimestre del 2019, che ha regalato ricavi per 317,08 milioni di euro (+4,3% sullo stesso periodo dello scorso anno). Utile netto a +23,5%. E’ bastato questo per far piovere upgrade sul titolo. Kepler Cheuvreux ha trasformato il suo reduce in hold, con un target price che da 17 è passato a 20 euro. In aumento anche il t.p di Morgan Stanley che da 18,5 è arrivato a 20 euro.

Azioni italiane: STM

Ma c’è anche un altro titolo italiano nelle mire, positive, degli analisti, STM. Ieri il titolo è riuscito a portare a casa un +6,68% oggi viaggia comunque in territorio positivo grazie ad una promozione sempre di Kepler Cheuvreux con un rating buy. Nel corso del Capital Markets Day i vertici di STM hanno confermato i target 2019 mentre per il medio termine hanno parlato di ricavi che da 9,45-9,85 miliardi di dollari del 2019 dovrebbero passare a 12 miliardi. Sempre sul medio termine, poi, il free cash flow si dovrebbe attestare oltre 1 miliardo di dollari e l’utile netto a 1,7-1,9 miliardi.

Approfondimento

Analisi su Salvatore Ferragamo di ProiezionidiBorsa

Analisi su STM di ProiezionidiBorsa

Schede tecniche azioni italiane

Consigliati per te