Azioni in ribasso da vendere a Piazza Affari

salini-impregilo

Il Ftse Mib Future è sui massimi dell’anno ma alcuni titoli non festeggiano il movimento rialzista anzi continuano a scendere.

Perchè le azioni salgono e scendono?

Le quotazioni si muovono essenzialmente per tre ragioni:

a) solitamente le azioni si muovono fra area di  sottovalutazione e sopravvalutazione rispetto agli utili normalizzati degli ultimi 4 anni di bilancio;

b) si muovono per ragioni grafiche.

c) si possono muovere per ragioni estranee alla società ma in linea con eventi esogeni oppure per decisioni dell’assemblea ad esempio aumenti di capitale, buyback,ecc.

Fatto questo preambolo andiamo ad analizzare delle azioni in ribasso da vendere a Piazza Affari.

il titolo Salini Impregilo (SAL) che è positivo rispetto all’apertura dell’anno 2019 ma negli ultimi mesi continua a scendere.

Il titolo ha chiuso la settimana di contrattazione a 1,684 con un ribasso giornaliero del 3,33%.

Da inizio anno il minimo è stato segnato a 1,365 ed il massimo a 2,368.

Salini Impregilo fra le azioni in ribasso da vendere a Piazza Affari

Cosa influenza il prezzo delle azioni?

Nei giorni scorsi la società ha annunciato un aumento di capitale di 600 milioni al prezzo di 1,50 riservato a investitori istituzionali   attraverso la procedura di bookbuilding . Fra i partecipanti  è risultato  anche Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo di EssilorLuxottica.

L’aumento di capitale è destinato al completamento dell’acquisto di Astaldi  e a supportare Progetto Italia per le grandi opere e costruzioni del triennio 2019/2021.

Le raccomandazioni degli analisti stimano un fair value fra 1,60 e 2,20, quindi ai livelli attuali le quotazioni del titolo sono in linea con gli utili di bilancio attesi e passati.

Dal punto di vista grafico la tendenza annuale è a serio rischio. Infatti la tendenza settimanale, mensile e trimestrale è saldamente ribassista e congiuntamente proiettano con elevata probabilità un’ulteriore imminente discesa.

Quindi, è un titolo azionario da non comprare ma anzi al momento meglio starne alla larga. L’obiettivo primo è posto a 1,504 ed al superamento e tenuta a 1,30 ca. Nuovi rialzi solo con una  chiusura settimanale superiore a 1,855.

Consigliati per te