Azioni in crescita per i prossimi 10 anni

azioni in crescita

Nel prossimo decennio ci saranno vari trend che permetteranno  di  sfruttare grandi occasioni. Queste le azioni in crescita per i prossimi 10 anni.

I prossimi trend

Tecnicamente il mercato Toro è ancora vivo ma è ovvio che dopo 10 anni di corsa in molti temono che stia iniziando a stancarsi. Il più grande errore che si possa fare in occasioni come queste? Restare in disparte, spaventati dalle incertezze di breve termine, perdendo di vista il vantaggio sul lungo periodo. Infatti non bisogna dimenticare che adesso si stanno formando già dei megatrend che caratterizzeranno il prossimo futuro.

Quali sono le azioni in crescita interessate?

Partiamo prima di tutto con l’individuare i trend in questione. Il primo è l’invecchiamento della popolazione mondiale, in particolare della società occidentale o comunque di quella economicamente più matura. Il secondo riguarda l’enorme crescita della vendita al dettaglio online e l’esplosione del e-commerce in tutti i settori. Partendo da questi principi è facile individuare alcune grandi azioni che potranno trarre vantaggio da un quadro del genere. Caretrust REIT e Shopify  appaiono attualmente le aziende meglio posizionate.

Invecchiamento della popolazione

Nel primo caso si parla di una società specializzata in strutture sanitarie e di assistenza agli anziani. La generazione dei Baby Boomers sta invecchiando e, solo negli Usa, raddoppierà il numero di americani oltre i 65 anni rendendo necessaria la creazione e il potenziamento di strutture ricettive che possano reggere la domanda anche a livello mondiale.

C’è poi la questione e-commerce.

Amazon regna sovrano? Forse

Per le piccole aziende c’è Shopify (SHOP) che offre maggiore libertà e semplicità sul proprio sito rispetto ad Amazon. Utile soprattutto per i principianti. Una dimostrazione del successo arriva dal fatto che ricavi e flussi di cassa operativi sono aumentati di oltre dieci volte negli ultimi cinque anni. Ma un altro trend può essere il boom che presto si dovrà registrare giocoforza sulle infrastrutture, ovunque obsolete.

Un ultimo protagonista fra le azioni in crescita

In ultimo caso c’è  NV5 Global (NVEE). Secondo l’American Society of Civil Engineers, gli Stati Uniti hanno regolarmente sotto-investito in quasi ogni tipo di infrastruttura per decenni. Cosa significa? Che presto diversi trilioni di dollari dovranno essere spesi per colmare il divario. E questo solo per gli Usa. Una straordinaria opportunità per NV5 Global, una società di ingegneria e consulenza relativamente piccola ma in rapida crescita. I numeri? +2.600% di crescita sui ricavi e +1.300% sugli utili dal giorno della sua IPO nel 2013. Ultima nota: nello stesso periodo le azioni sono aumentate dell’800%.

Consigliati per te