Azioni e titoli consigliati a Wall Street: AutoZone

Azioni da consigliare a chi vuole guadagnare in Borsa

Oggi parleremo di AutoZone, un nome che rientra a pieno merito nella lista di azioni e titoli consigliati a Wall Street. Una lista ideale che potrebbe rispondere a due delle domande che si pongono più frequentemente gli investitori: su cosa investire in Borsa nei prossimi giorni? Qual sono i consigli su trading e investimenti nell’attuale scenario?

In verità, investire denaro senza rischi comprando azioni è il sogno di tutti e non sempre è possibile. Esistono però alcune regole che abbattono di molto il fattore rischio derivante da investimenti nell’azionario e tra tutte, quella della diversificazione sembra essere la più efficace. Cerchiamo di approfondire l’analisi sul titolo in questione e comprendere come poterlo inserire tra le azioni profittevoli nella nostra attività di asset allocation.

Un colosso storico degli autoricambi

AutoZone (AZO) è il più grande rivenditore americano di ricambi e accessori per auto nel segmento aftermarket, ovvero i ricambi non originali. Fondata alla fine degli anni settanta a Memphis in Tennessee con il nome di Auto Shack, ha avuto un’espansione incredibile. Al momento conta circa seimila stores tra Stati Uniti, Brasile e Messico e circa novantamila dipendenti.

Una scelta coraggiosa: negozi fisici anzichè virtuali

Ciò che ha decretato il successo di  AutoZone  rispetto ai suoi competitors è la sua capacità di espansione. Andando in controtendenza con lo sviluppo del commercio elettronico, la compagnia ha preferito puntare sull’apertura di più punti vendita anziché veicolare il proprio business tramite il web. E a quanto pare tale strategia ha funzionato molto bene, nonostante l’e-commerce abbia una diffusione ed importanza ormai radicate negli usi e i costumi della gente. Senza contare poi il fattore prezzo, nettamente inferiore nell’online, possibile proprio grazie ad un risparmio su costi di gestione.

Ma come abbiamo già detto AutoZone rappresenta un’eccezione e i dati sulla crescita aziendale parlano chiaro. Solo nell’ultimo anno sono stati aperti più di quaranta nuovi stores, che hanno dato la possibilità all’azienda di Memphis di aumentare il suo cash flow.  Dati positivi anche le trimestrali, che come evidenziato dalla tabella qui sotto hanno sempre superato le attese degli analisti.

Earning per Share AutoZone

Andamento del titolo azionario AutoZone

Dalla IPO del 1991 l’andamento delle azioni a Wall Street è chiaramente in progressione rialzista. Un trend che mostra molta forza e con un solo ritracciamento evidente, che contrariamente a quanto si possa pensare, non è legato alla crisi del 2008.

AutZone grafico storico

Da un punto di vista analitico, le azioni AutoZone si trovano in una fase laterale di indecisione dopo i massimi di metà luglio scorso, quando il titolo ha raggiunto quota 1180$. E proprio tale livello rappresenta tutt’ora una resistenza che, se rotta, potrebbe proiettare il titolo nuovamente in una fase rialzista.

Analisi grafica AutoZone trading Range

Conviene investire in azioni AutoZone?

Come abbiamo precisato all’inizio di questo articolo, è possibile guadagnare con il titolo AutoZone nell’ottica di un asset allocation che preveda la coesistenza di varie tipologie di strumenti. L’azienda ha fondamentali solidi e un andamento di tutto rispetto. I motivi del successo di AutoZone sono strettamente collegati alle abitudini del popolo americano (la passione per la modifica fai da te) che difficilmente potranno essere trasformate ed è anche per questo motivo che abbiamo deciso di inserirlo tra le azioni e i titoli consigliati a Wall Street.

Consigliati per te