Azioni da evitare sui mercati finanziari

Giunti alla stazione d’arrivo del timore contagio, chi subisce una particolare infezione virale sono proprio i mercati finanziari. In questi giorni numerosi titoli stanno patendo febbricitanti svalutazioni. Altri sembrano in preda ad una agitazione compulsiva incontrollabile, quasi fossero stati colpiti dal morso della tarantola.

Perché il timore del contagio si riversa inesorabilmente sull’economia?

Dove orientare le proprie scelte di investimento ora che tutto sembra sull’orlo della catastrofe incombente? Ci sono azioni da evitare sui mercati finanziari se si vuole correre al riparo del collasso economico.

Non pensare unicamente ai guadagni rapidi

Sappiamo che in questo momento i mercati sono in affanno, ma non è raro che si verifichino situazioni simili nel mondo azionario. Chi ha una navigata esperienza nel campo, sa perfettamente che ad una crisi segue la ripresa. Quando giungerà quel momento saremo preparati ad accoglierlo o il panico avrà distrutto i nostri progetti? Esiste il rischio della perdita ed è una carta che fa parte del mazzo del “gioco finanziario”. Tuttavia, stravolgere i propri piani sulla base di una sola carta, non è da bravi giocatori.

La prima delle azioni da evitare sui mercati finanziari è quella di non pensare unicamente ai guadagni rapidi. Ci vuole del tempo perché la tempesta riporti la calma. Nel frattempo, sarà sempre bene conservare una certa diversificazione dei propri investimenti. Se, nel timore di un crollo finanziario, puntaste su un unico titolo e questo dovesse poi perdere di valore? Probabilmente avrebbe momentaneamente appagato il desiderio di guadagno immediato, ma al lungo termine vi sarebbe costato caro.

Evitare le azioni istintive

Evitare di lasciarsi sconvolgere da azioni istintive è la naturale conseguenza della prima delle azioni da evitare sui mercati finanziari. Sappiamo che l’altalena degli investimenti risente fortemente della situazione generale dei mercati. Questo però non giustifica la scelta di azioni eccessivamente istintive. La paura degli effetti del coronavirus sta causando quanto di più amaro potesse accadere ai mercati in questi giorni. Tantissimi investitori si lasciano governare dagli istinti ma, come detto in un articolo precedente, bisogna lasciare che sia la mente razionale a guidare le scelte.

Diversificare la propria strategia di azione

Ogni situazione si compone di differenti fattori che concorrono alla sua creazione. Non esiste mai una giornata che sia identica ad un’altra nel mondo finanziario. Per tale ragione, bisogna sì seguire una strategia, ma rendere la stessa flessibile all’occorrenza. Pensare qualcosa del tipo “in passato ho agito in questo modo e quindi farò così anche oggi”, potrebbe non soddisfare le aspettative. Pur mantenendo un piano guida, è bene orientare la propria performance al perseguimento di un obiettivo specifico. Ciò è possibile solo se si tiene in conto la molteplicità situazionale del momento. Le azioni da evitare sui mercati finanziari potrebbero essere una guida utile ad operare scelte vincenti.

Articolo precedente

Pericolo reale o rischio percepito per una pandemia in Italia?

Consigliati per te