Azioni da conservare per 20 anni: quali sono?

Azioni da conservare

Come organizzare un portafoglio sul lungo termine? Un aiuto per imparare a investire sul lungo periodo può arrivare da una strategia di investimento che permetta di avere, tra i vari asset, azioni da conservare per 20 anni.

Perché conservare azioni per 20 anni?

Chi, di solito, studia come investire al meglio i propri soldi, sa perfettamente che il miglior portafoglio investimenti è sempre organizzato in modo tale da assicurare un guadagno costante nel tempo. Il che porta ad avere azioni da comprare adesso. E magari rivendere tra anni. Ma perché conservare azioni per 20 anni? Molti titoli sono come degli ottimi vini: migliorano con il tempo. Un esempio? Basti pensare che molte azioni negli Stati Uniti sono state comprate decenni fa e poi lasciate in eredità a figli e nipoti. Volendo spiegare ancora meglio perché comprare azioni e conservarle per 20 anni ci si può rifare ad un esempio ancora più vicino nel tempo: Amazon. Nel 1997 un’azione Amazon non superava i 18 dollari. Oggi è poco sotto i 1.740. I conti è inutile farli.

Azioni da comprare e vendere tra 20 anni

Nelle strategie di portafoglio, comprare azioni significa investire nel valore che avranno in futuro. E, nel frattempo, consolarsi con lo stacco dei dividendi. Amazon al momento non ne ha ma 3M (MMM) sì. Attualmente la sua cedola arriva al 3,47%. Non solo, ma la sua performance da inizio anno con un calo del 13% permette di avere un punto di ingresso interessante per chi vuole investire in azioni 3M. Infatti i mercati statunitensi sono ai massimi e molte sono le azioni sopravvalutate.

Perché investire in azioni 3M

Se si cercano azioni da conservare per 20 anni si devono cercare titoli che possono sovraperformare il mercato per 20 anni. Come può un’azione riuscire in tale impresa? Semplicemente con una forte diversificazione già presente all’interno del suo portafoglio investimenti.

3M infatti offre non solo forniture per ufficio (i famosi post it che tutti noi abbiamo sulla scrivania) ma arriva oltre. La sua strategia di investimento vincente l’ha portata ad investire anche in prodotti sanitari, fino ad arrivare ai trasformatori di potenza presenti sulla linea elettrica.

Titoli da dividendo

Insomma una strategia per avere una buona performance indipendentemente dall’ambiente economico. Ed essere una di quelle azioni da conservare per 20 anni. Ultima nota positiva? In un portafoglio diversificato non può mancare un investimento in azioni da dividendo. E 3M è anche questo. Per di più è riuscita a pagare e aumentare il suo dividendo ogni anno fin dal 1977.

Consigliati per te