Azioni da comprare per la prossima decade

I mercati aprono con ottimismo. Ottimismo che fa pensare al futuro. E’ il momento di iniziare a guardarsi intorno senza abbandonare la cautela. Quali azioni da comprare per la prossima decade

La forza di un titolo azionario sta nei suoi fondamentali così come ai vertici. Durante una crisi, infatti, e la capacità  di risposta dei vertici a permettere all’azienda di superare il momento difficile. Basti pensare a quello che sta succedendo proprio adesso con il coronavirus. Molte aziende hanno dovuto riprogrammare le proprie produzioni o, in molti casi, tagliare investimenti e progetti di ricerca.

Un portafoglio investimenti a lungo termine organizzato sfruttando una diversificazione su più livelli

Partendo da questo presupposto può essere utile iniziare a considerare quali sono le azioni da comprare che la prossima decade. Come si fa a scegliere un’azione su cui investire? I fattori per scegliere un titolo azionario sono diversi e cambiano a seconda delle esigenze del singolo investitore. Chi vuole investire per speculare può scegliere titoli ad alto rischio oppure con ampi margini di crescita futura in un settore ancora acerbo. In altre parole una scommessa azzardata che, se vinta, potrà portare molto guadagno. Ma bisogna considerare il fattore rischio. La perdita, infatti, potrebbe essere altrettanto eclatante. Chi invece preferisce una rendita certa investirà sicuramente in un dividendo sostenibile. A prescindere dalla sua percentuale.

Diversificazione su più livelli

In questo caso però, si parla di un portafoglio investimenti a lungo termine  organizzato sfruttando una diversificazione su più livelli. Compresa quella geografica. E in caso di acque agitate? Come investire con la crisi dei mercati? Inutile dire che in un mondo come quello attuale, investire sul lungo periodo guardando ai titoli internazionali solidi è una delle chiavi del successo. Tra i parametri che permettono di capire come scegliere le azioni migliori può essere utile, paradossalmente, proprio la crisi attuale. Chi resiste infatti in una tempesta di dimensioni storiche come quella che stiamo vivendo, sicuramente ha ottimi fondamentali.

Quali azioni da comprare per la prossima decade?

Un esempio potrebbero essere le azioni di Alibaba. In calo dell’11,6% quest’anno hanno però registrato un calo meno accentuato rispetto alla concorrenza. Inoltre Alibaba, proprio come Amazon, ha una presenza nel fiorente segmento del cloud computing proprio mentre crescono le esigenze di smart working in tutto il mondo. La differenza con Amazon? Attualmente è ancora limitata, il che però porta a prevedere un’ampia crescita (ricavi in crescita del 62% nel terzo trimestre fiscale di Alibaba). Per questo motivo la società prevede di investire $ 28 miliardi nel business cloud per i prossimi tre anni. Un progetto che potrebbe rendere Alibaba una delle azioni da comprare per la prossima decade.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te