Azioni da comprare e tenere nel lungo termine

Azioni che possono salire del 10%

Quali sono le azioni da comprare e tenere nel lungo termine a Wall Street e a Piazza Affari? I ribassi e i ritracciamenti possono  essere “sfruttati” in tale senso.

Chi investe sul lungo termine usa parametri di valutazione differenti da chi invece si muove in ottica di semplice speculazione. Per chi guarda al futuro potrebbero essere utili azioni da comprare oggi e tenere .

Investire sul lungo termine

Investire sul lungo termine significa iniziare a costruire oggi una casa che verrà abitata non domani, ma tra molti anni. Cosa significa questo? Che per ovvi motivi si deve guardare al di là delle potenziali perdite sul breve periodo. Ecco perché chi investe in alcuni settori, come quello tecnologico, deve puntare su chi in passato ha creato (e oggi dirige) i grandi megatrend del futuro. Un esempio può essere Amazon (AMZN). Il rischio, in questo caso, però, è che il margine più ampio di crescita sia stato raggiunto.

Come fare a trovare  azioni da comprare e tenere nel lungo termine?

Una soluzione potrebbe essere quella di guardare allo stesso megatrend (e-commerce) ma ad un titolo che potrà svilupparsi sul futuro. Esempio: Shopify (SHOP). Il titolo di certo non è economico e, cosa ancora più importante, con un valore di $ 37 miliardi, la società non ha ancora realizzato un profitto annuale ufficiale. Per quale motivo allora sceglierlo? L’assistenza completa, partendo anche solo dal sito web, ai suoi 800.000 venditori iscritti. I quali, tra l’altro, potranno contare sull’assenza di concorrenza da parte di Shopify: infatti a differenza di Amazon, l’azienda non creerà prodotti con marchio proprio e costo ridotto. Un vantaggio non indifferente visto che per il futuro Shopify si trova a poter lavorare in un campo, quello delle vendite online, già creato da Amazon (che ha fatto il grosso del lavoro) specializzandosi per di più con i piccoli produttori.

Un settore controverso

Sul futuro c’è anche un settore alquanto controverso: la cannabis. In questo caso un titolo che potrebbe rivelarsi un’opportunità di investimento irripetibile è Canopy Growth (CGC). Il trend di crescita è favorevole ma resta la spada di Damocle dei mercati di riferimento. Se gli Stati Uniti devono fare i conti con un divieto federale che a quanto pare non cadrà presto, resta sempre il Canada. E Canopy è canadese. Canopy, inoltre, ha visto ingenti investimenti da parte di Constellation Brands, marchio produttore di bevande, per la creazione di una bibita a base di cannabis. Non solo ma la stessa Constellation sarebbe intenzionata ad acquisire Canopy Growth entro il prossimo decennio, il che favorirebbe quest’ultima, sdoganandola dal settore delicato della cannabis.

Piazza Affari: quali sono le azioni da comprare e tenere nel lungo termine?

A Piazza Affari ci sono tre titoli che vale la pena tenere sempre nel proprio portafoglio investimenti ed essi sono: Enel,  FCA e Leonardo.

Sono titoli di società solide con utili in crescita nel medio lungo termine e distribuiscono dividendi  superiore alla media.

Al momento tutti e tre presentano un elevato grado di sottovalutazione rispetto alle stime di fair value.

Approfondimento

Titoli azionari italiani citati nell’articolo  Raccomandazioni e Schede tecniche

Consigliati per te