Azioni da comprare con i tassi bassi 

Quali azioni comprare con i tassi bassi?

Le banche centrali saranno protagoniste di una serie di decisioni in arrivo per le politiche monetarie europee. Le previsioni parlano di un ritorno delle strategie accomodanti.

Azioni da comprare con i tassi bassi

La Bce ha già fatto sapere che i tassi resteranno fermi fino alla prima metà dell’anno prossimo. Politica prudente anche per la Bank of England alle prese con la Brexit e la crisi di governo con la ricerca di un nuovo leader. Le attese per la Fed parlano di un approccio dovish, di pazienza e di prudenza, tanto da far pensare al ritorno dei tagli sui tassi di interesse. Non è esente da questa view nemmeno il nemico numero uno di Washington, Pechino. La banca centrale cinese, infatti, ha già rese note le sue intenzioni di agevolare il credito e sostenere l’economia. In tutto questo la banca centrale australiana, ha anche lei deciso di tagliare. Erano 3 anni che non accadeva. Insomma: i tassi sembrano avviarsi ad una nuova stagione di calma. Da qui la domanda: quali azioni comprare con i tassi bassi?

Azioni da comprare con i tassi bassi: le strategie

In questo caso le strategie sul portafoglio vedono un generale calo dei rendimenti sovrani e corporate ed aumento dei prezzi obbligazionari. Le ragioni sono differenti: da un lato (vedi i Bund) si intuisce che i tassi bassi sono sinonimo di possibile crisi, il che spinge gli investitori a cercare rifugio in asset sicuri come, appunto, i bond tedeschi. Oppure i Treasury statunitensi che dal 3,25% di rendimento di novembre, sono arrivati al 2,1%.  Dall’altro lato, come per l’Italia , i tassi scendono, aiutati dalle strategie della Bce. E quando rendimenti obbligazionari scendono, le azioni tendono a salire. Questo perché tassi bassi significa anche capitali a buon mercato, strategie di buyback e premio agli azionisti sui dividendi.

Azioni da comprare con i tassi bassi: i settori

Non per nulla il mercato toro degli ultimi 10 anni è nato dopo che la Fed ha dato il via alle sue numerose strategie di accomodamento finanziario. Il mercato azionario, inteso come le principali borse di Europa e Stati Uniti, ha permesso, da inizio anno, un rendimento a due cifre su entrambe le sponde dell’oceano. Solitamente a sovraperformare sono titoli finanziari e assicurativi, come anche quelli del settore immobiliare (grazie ai mutui più facili). Ma come in molti già hanno visto, tassi bassi significa, generalmente, più soldi sul mercato, anche perché i rendimenti, solitamente, languono in questi casi. Da qui anche l’azzardo a poter rischiare qualcosa in più sugli alti rendimenti.

Consigliati per te