Azioni da acquistare a Wall Street per una pensione serena

Le azioni a Wall Street

Sempre più spesso le persone che sono vicine alla pensione cercano una strada alternativa, o integrativa, al loro reddito pensionistico. Pochi però prendono in considerazione l’idea di creare un portafoglio azionario diversificato. In questa piccola analisi tratteremo le azioni a Wall Street che potrebbero rappresentare un’ottima fonte di reddito durante il periodo pensionistico.

Un po’ di statistiche sulla situazione negli Stati Uniti

Normalmente si pensa alla pensione come un periodo nel quale potersi rilassare e prendere il tempo per se stessi. Tutto ciò magari con una disponibilità economica discreta. Le statistiche condotte negli USA mostrano però una situazione quasi drammatica, con una percentuale abbastanza elevata di persone che sono impreparate economicamente per un futuro periodo pensionistico decente.

Dati allarmanti

Un recente studio ha mostrato che un terzo dei cittadini americani è riuscito a risparmiare meno di 5000 dollari per la pensione e quasi un quarto della popolazione USA non è riuscito a mettere nulla da parte. Aggiungiamo anche che quasi il 30% ha prelevato anticipatamente i fondi destinati alla propria pensione. Infine un dato abbastanza sconcertante: circa il 50% degli americani non ha consapevolezza reale della cifra necessaria per il periodo pensionistico.

L’alternativa possibile: acquistare azioni a Wall Street

È chiaro che in uno scenario del genere diventa quasi necessario trovare una fonte di reddito aggiuntiva. Per questo motivo una strada potrebbe essere quella di investire sui titoli azionari. Attenzione però, non stiamo parlando di titoli soggetti a volatilità e/o deboli rispetto agli eventi macroeconomici. La scelta deve necessariamente ricadere su quei titoli che hanno delle caratteristiche ben precise.

Le caratteristiche dei titoli da mettere in portafoglio

Sostanzialmente, oltre ad avere dei fondamentali solidi, devono essere profittevoli nel tempo, magari tramite i loro dividendi. E se parliamo di dividendi, meglio ancora se mensili, come abbiamo analizzato in un precedente articolo. Sono assolutamente da considerare anche i REIT, veri e propri fondi di investimento immobiliare, anche se considerati titoli azionari, che generano alti dividendi e hanno basse tassazioni.

Quali titoli scegliere?

Con questi presupposti sembra molto difficile scegliere le azioni da acquistare a Wall Street che abbiano le caratteristiche elencate. Proviamo a fare due nomi. Per una questione soprattutto legata ai dividendi, è da menzionare Compass Group (CODI), un gruppo con sede nel Connecticut che possiede varie e diversificate società. Con un cash flow molto alto derivante dalle operazioni delle controllate, la caratteristica principale del titolo è l’enorme dividendo del 7,2%.

Il secondo nome è quello di American Campus Communities (ACC) un REIT con sede ad Austin in Texas. Il motto aziendale recita “Dove gli studenti amano vivere” ed è proprio quello che fa ACC, gestire i campus e i dormitori sul territorio statunitense. Il titolo non si è mai fermato dal suo esordio ed ha visto crescere sia i suoi dividendi (attualmente circa il 4%), che il suo rendimento a Wall Street. Tra tutti i suoi competitors nel settore REIT è quello che ha ottenuto performance migliori, con un incremento percentuale dal 2005 ad oggi superiore al 400%.

Consigliati per te