Azioni con dividendi mensili da comprare a Wall Street

Spesso capita di chiedersi qual siano le azioni con dividendi mensili che vale la pena acquistare. Una delle alternative al reddito derivante dalla pensione sono proprio le azioni con alti dividendi ed è per questo che molti pensionati, soprattutto professionisti, optano per una soluzione del genere. Inoltre, rispetto alle obbligazioni, ad esempio, i rendimenti da dividendi sono più elevati e le rendite possono crescere nel tempo.

C’è un piccolo problema.  A differenza della pensione, che viene erogata ogni mese, le azioni con dividendi hanno una cadenza non sempre mensile. Si va dai pagamenti su base trimestrale a quelli con “stacco” addirittura semestrale. Questo, come è intuibile, comporta una rielaborazione della gestione del proprio patrimonio, se pensiamo che tutte le scadenze di pagamenti di utenze come luce, acqua, mutuo, etc. sono su base mensile.

Esiste però una soluzione a tutto ciò ed è semplicemente quella di puntare su quei titoli azionari (nel nostro caso di parla di azioni quotate a Wall Street) che hanno uno stacco dei dividendi con cadenza mensile.

Vediamo insieme un paio di azioni con dividendi mensili che vale la pena tenere in considerazione.

LTC Properties Inc

LTC Properties (LTC) è un fondo di investimento immobiliare (REIT) con sede in California che investe in alloggi per anziani e strutture sanitarie principalmente attraverso contratti di leaseback, finanziamenti ipotecari e joint-venture. Abbiamo già parlato dei REIT e di come siano profittevoli per la loro natura commista di fondo/azione. LTC Properties sta cavalcando quel trend dei baby-boomer, cioè il fatto che sempre più persone, invecchiando, hanno bisogno di strutture adeguate. La compagnia finanzia i proprietari di immobili o acquista direttamente in modalità sale-leaseback. Parlando dei rendimenti, dal 2008 ad oggi, sono aumentati del 46%. Il dividend yield, su base mensile, è del 4,89%, una percentuale di tutto rispetto che fa necessariamente pensare a questo titolo come papabile.

Main Street Capital

Main Street Capital Corp. (MAIN) è una compagnia fondata a Houston, in Texas, a metà degli anni ’90. Opera sostanzialmente nello stesso ramo di LTC Properties, ma con una differenza.  È da inserire nella categoria delle “società di sviluppo di imprese” (BDC), cioè oltre ad essere fondi comuni (REIT) hanno l’obbligo di pagare il 90% in dividendi sui loro guadagni. Guadagni che vengono fuori fornendo prestiti a società di medie dimensioni. Si pensi che dalla data della sua IPO nel 2007, questa compagnia ha segnato un incremento dei dividendi del 127%.

Con un dividendo attuale del 5,89%, Main Streert Capital si pone come un colosso nel panorama delle azioni con dividendi mensili.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.