Azioni che salgono con le catastrofi naturali

Le catastrofi naturali sono, purtroppo, una realtà ormai acclarata. Non possiamo combatterle nell’immediato ma possiamo, paradossalmente, sfruttarle a nostro favore. Esistono infatti azioni che salgono con le catastrofi naturali. Questi alcuni esempi

Il cambio climatico e le catastrofi naturali

Alcune aziende riescono a veder salire le proprie azioni con le catastrofi naturali. Ma hanno anche deciso di aiutare le popolazioni coinvolte in questi eventi. Sulla scia della devastazione lasciata dall’uragano Dorian, diverse isole dei Caraibi e gli Stati del sud degli Stati Uniti dovranno iniziare un processo di ricostruzione, a costi enormi. Infrastrutture, abitazioni e trasporti dovranno essere tutti ricostruiti. Home Depot (HD) è un titolo che solitamente vede salire le proprie azioni dopo un evento atmosferico estremo.

Proteggere le case

Quando le persone temono un avvenimento del genere iniziano a fare scorta di tutti quei materiali di cui hanno bisogno per proteggere e riparare la propria abitazione. L’azienda che si occupa di ristrutturazione e di articoli per la casa gestisce anche centri di emergenza dedicati all’assistenza in caso di disastri naturali. Questi centri offrono assistenza anche come punto di aggregazione e di informazione.

E ancora: Home Depot collabora attivamente con organizzazioni come la Croce Rossa americana proprio in occasione di disastri ambientali.

Azioni e generi alimentari

Altro titolo: Walmart (WMT). Quando arrivano gli uragani o si temono gli incendi, istintivamente le persone fanno scorta di generi alimentari. E dal momento che Walmart vende qualsiasi, cosa compresi i generatori di corrente e le pale per scavare va da sé che le persone comprano anche altro oltre al cibo.

Profilazione dei prodotti

Inoltre, sempre Walmart sta iniziando a profilare la tipologia degli articoli più venduti in occasione del dei disastri naturali. Un esempio? L’articolo più venduto prima di un uragano è la birra. Ma anche in questo caso Walmart ha deciso di collaborare, proprio come Home Depot, con le organizzazioni di soccorso. Infatti l’azienda ha iniziato a fornire pasti pronti e kit di primo soccorso durante le catastrofi.

Corrente elettrica

Terzo protagonista: Generac Holdings (GNRC) che produce e vende generatori di corrente. Nel 2017, durante una serie di uragani successivi, le vendite sono salite di oltre il 22%. Un trend che, con l’andare del tempo, si rafforza. Anche in virtù di una paura ancestrale che porta ad acquistare, l’anno successivo, generatori più potenti. Ma anche Generac collabora nelle emergenze. Il suo progetto: fornire strumenti e competenze per riparare e installare i generatori anche nelle zone colpite e nei centri di raccolta.

Approfondimento

La sfida della telemedicina

Consigliati per te