Azioni che Peter Lynch amerebbe

Peter Lynch

Le regole di investimento di Peter Lynch partivano tutte quante da una base: investi in quello che conosci. Ecco alcune azioni che Peter Lynch amerebbe.

Il track record di Peter Lynch

Chi ha creato un rendimento medio annualizzato del 29,2% come gestore del portafoglio di Fidelity Magellan Fund? Peter Lynch, che dal 1977 al 1990 è stato uno dei migliori investitori e gestori al mondo. Alla base del suo successo una semplicissima regola: investi in quello che conosci. In altre parole, se capisci le dinamiche dello strumento finanziario in cui stai investendo, allora potrà essere molto facilmente un successo.

Le azioni che Peter Lynch amerebbe

Una prima raccomandazione potrebbe essere Domino’s Pizza (DPZ). In quella che è a tutti gli effetti una guerra, il titolo risulta essere leader nel settore delle consegne a domicilio. Il secondo trimestre è stato un periodo favorevole per le azioni della catena di pizzerie. Infatti le vendite globali sono salite del 4,1% su base annua e l’utile per azione è cresciuto del 19% rispetto al secondo trimestre dell’anno scorso. Parallelamente le vendite comparabili sono cresciute del 3% e quelle internazionali, sempre comparabili, del 2,4%. Per questo motivo il calo delle azioni appare inspiegabile. Sembra. Infatti è dovuto anche ad una strategia di rafforzamento dell’azienda. Il che renderebbe il marchio un ottimo investimento sul lungo termine.

Le strategie per investire

Altro titolo che risponderebbe ai parametri di investimento di Lynch potrebbe essere Home Depot (HD). Tiepidi i ricavi a +1,2% su base annua e l’utile per azione (EPS) cresciuto solo del 3,9%. Come giustificare allora il rally del 34% da inizio anno? Semplice: la società è stata danneggiata per lo più dalla rapida caduta dei prezzi del legname, un settore che Home Depot non può controllare. Andando a verificare, invece, le aree d’azione in cui la società può intervenire (capacità di consegna ottimizzazione dei costi), in quel caso le voci erano tutte in attivo.

Approfondimento

Chi è Peter Lynch?

Conviene ancora investire sui mercati?

 

Consigliati per te