Azioni che pagano dividendi. Focus su Main Street Capital

Per chi fosse in cerca di azioni che pagano dividendi generosi, oggi portiamo  la nostra attenzione su Main Street Capital (MAIN), un titolo azionario che ha dalla sua parte interessanti caratteristiche.

La gestione diversificata del portafoglio

Prima di analizzare il titolo in questione, è doverosa una premessa sulla questione dei dividendi. Il dividend yield è considerato da molti un fattore importante nella valutazione di un titolo azionario perché permette la generazione di profitti maggiori derivanti dai propri investimenti e a volte costanti.

Non a caso, quando si pensa ad un portafoglio ben strutturato e diversificato, i titoli che pagano dividendi elevati non mancano mai.

I dividendi mensili

Una delle alternative al reddito derivante dallo stipendio o dalla pensione sono le azioni con dividendi mensili. Molti professionisti optano per una soluzione del genere, poiché oltre ad avere una sorta di certezza da un punto di vista delle scadenze, i rendimenti possono crescere nel tempo.

È vero anche che le azioni che generano dividendi mensili non sono tante, poiché la maggior parte sceglie una cedola su base trimestrale o semestrale.

Main Street Capital, un titolo dai dividendi molto generosi

Tra i titoli azionari con dividendi mensili troviamo proprio Main Street Capital, su cui cercheremo di fare il punto. È una compagnia fondata a Houston, in Texas, a metà degli anni ’90. È considerata una “società di sviluppo di imprese” (BDC), cioè quelle realtà che oltre ad essere fondi comuni di investimento immobiliare (REIT) hanno l’obbligo di pagare il 90% dei guadagni sotto forma di dividendi. E i guadagni, grazie anche alla crisi immobiliare del 2008, sono elevati, poiché generati dai prestiti a società di medie dimensioni. Il dividendo attuale è del 5,86% e dalla IPO avvenuta nel 2007, l’incremento dei suoi dividendi è stato del 130%. Di seguito troviamo il grafico dello storico delle ultime cedole del relative al 2019.

Dividend report 2019

Andamento del titolo azionario

A tutto ciò aggiungiamo anche un andamento del titolo che ha un andamento praticamente identico, se confrontiamo il grafico storico con quello del time frame annuale.

grafico Main Street Capital

Con il suo attuale dividendo, Main Street Capital si pone come un colosso tra le azioni che pagano dividendi generosi. Una caratteristica che viene rafforzata anche dalla cadenza mensile delle cedole, cosa non da poco.

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.