Azionario americano: Dow Jones verso quota 30.000

Sono ripetuti tentativi di Donald Trump di tenere le botti dell’azionario americano  per il pieno della sua campagna elettorale. Frattanto il Dow Jones non molla e pare intenzionato quanto prima a ritoccare i propri massimi storici.

Non a caso con la forza del dollaro preminente l’indice azionario americano rimane il nostro preferito in una asset allocation di portafoglio di medio lungo termine.

Che poi… indice… in realtà il Dow Jones è più un paniere studiato e riformulato per performare con continuità che non un indice composto magari staticamente da dinosauri.

Puoi chiamarti anche “azienda top dei top” ma se perdi i colpi il Dow Jones ti sbatte fuori senza pietà a prescindere da capitalizzazione e altri parametri statici.

Proiezioni rialziste e testa e spalle portano alla…cifra tonda: 30.000!

La voglia del Presidente di frenare economia e Borse USA per i suoi fini è sempre un fattore di rischio.

Dazi di qua e dazi di là prima o poi un contraccolpo fuori programma e controllo potrebbe anche arrivare…

Ma in assenza di news particolari l’indice principe di Wall Street pare destinato a fare cifra tonda ed arrivare quanto prima a quota 30.000!

Le proiezioni sull’ azionario americano sono rialziste sia su base annuale che mensile.

A questo ora si è aggiunto anche un testa e spalle ben visibile sul grafico weekly.

Figura che è solo da stabilire quando romperà la neck-line, ostacolo che comunque pare avere ancora vita breve.

Trimestrali e utili vero fattore di rischio per il Dow Jones

A parte le “follie” del presidente, l’unico vero altro fattore di rischio per Wall Street sono le trimestrali in uscita che in qualche caso stanno deludendo le attese.

Nulla però che convalidi gli scenari apocalittici da qualcuno delineati.

D’altronde anche sui dati macroeconomici ogni giorno arrivano sonore smentite a chi ventilava l’ipotesi di una recessione imminente.

Certo, non si sta viaggiando alla massima velocità raggiunta alcuni mesi fa ma l’economia americana solca le onde ancora col vento in poppa.

E se viaggia l’economia il Dow Jones raccoglie!

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.