Aziende di grande valore: Blitzscaling, il percorso veloce per la costruzione

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Reid Hoffman cofondatore di LinkedIn, leggendario investitore e conduttore del premiato podcast Masters of Scale, nel suo ultimo libro ci svela il segreto per avviare e sviluppare aziende di grande valore.

Chi possiede un’attività sa quanto sia importante far crescere il proprio business e le proprie aziende in maniera veloce. Questo non è solo importante per potersi posizionare tra le attività più ricercate in un determinato ambito, ma anche per poter aumentare i propri guadagni ed investirli così in risorse sempre migliori e servizi soddisfacenti sia per l’azienda che per i propri clienti.
È necessario quindi seguire una strategia attenta e precisa in cui sono presenti alcuni fattori chiave da seguire. Sono infatti 4 gli elementi chiave per far crescere un business e le aziende velocissimamente.

1 – La Dimensione del Mercato

Prima di lanciarci in un business bisogna comprendere quale sia il mercato con le migliori potenzialità future. Molte persone si lanciano in un mercato ormai saturo o troppo piccolo per potersi sviluppare. Affinché un business abbia successo è necessario comprenderne la crescita futura, capire le potenzialità del prodotto e quanto questo influirà sulla vita futura delle persone.

2 – Distribuzione
Senza una buona distribuzione non ci può essere successo. Molte persone che aprono un’attività si preoccupano principalmente di creare il miglior prodotto possibile, senza però curarsi dei canali di distribuzione. Questi sono molto importanti invece per farsi conoscere. Acquisire nuovi potenziali clienti è il modo migliore per fra crescere la propria attività, per farlo si possono intraprendere diverse strade.
La prima è quella di appoggiarsi alle grandi distribuzioni già esistenti, proponendo il proprio prodotto che verrà di conseguenza pubblicizzato da un’azienda già famosa, acquisendo quindi visibilità.
La seconda metodologia è quella di costruire un meccanismo di viralità, cioè creare degli incentivi per i propri clienti che invitano altre persone a provare il nostro prodotto (Esempio lampante Revolut, Yap, ecc).

3 – Margini

O meglio, ciò che alla fine ti rimane in tasca. È molto importante calcolare i margini rimanenti dalle proprie vendite, perché una volta tolti i costi e tutte le spese di gestione e produzione, ciò che rimane all’azienda sono soldi che possono essere reinvestiti per migliorare l’attività.

4 – Network Effect
Al giorno d’oggi crearsi un Network è il fattore numero uno per poter crescere. Creare un’infrastruttura digitale che riesca ad arrivare in tutte le parti del mondo può far crescere un’azienda in maniera esponenziale. Per questo la presenza su Internet e ancora meglio sui vari social è particolarmente importante. Le persone sono molto attente alle nuove tendenze e a prodotti particolari, e il sistema del passaparola è certamente il modo più efficace per aumentare di visibilità e acquisire nuovi clienti.

Articolo di Franco Laureana – Contatti

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