Avvertire dolore a ginocchia, schiena, mani e piedi verso i 50 e 60 anni potrebbe essere il primo indizio di questa patologia

schiena

Il passare del tempo può causare la comparsa di qualche piccolo disturbo fisico. Si parla dei cosiddetti “acciacchi dell’età”, che arrivano inesorabilmente per tutti.

Solitamente, si inizia verso i 50 anni, con qualche dolorino che, con l’avanzare dei mesi e degli anni, può peggiorare. Così come succede agli oggetti inanimati, nello stesso modo accade anche alle nostre ossa.

L’avanzare degli anni comporta una vera e propria usura, che causa questi piccoli dolori alquanto fastidiosi.

Ecco quale potrebbe essere l’origine del problema

Normalmente, le zone più interessate da questo tipo di dolori sono le articolazioni. Le ginocchia, ad esempio, sono tra le parti che danno più problemi e che causano infiammazioni e dolori.

Molte persone, invece, soffrono di fastidi alla schiena e alla colonna vertebrale. Schiena e ginocchia, infatti, devono reggere carichi importanti, perché sono le zone con cui ci sosteniamo materialmente in piedi.

Può capitare, però, di avere dolori anche alle mani, soprattutto alle dita e nella zona del polso. Tutti questi dolori potrebbero avere un’unica causa comune.

Avvertire dolore a ginocchia, schiena, mani e piedi verso i 50 e 60 anni potrebbe essere il primo indizio di questa patologia

Quando le articolazioni si usurano e si deteriorano, una delle cause più probabili potrebbe essere la comparsa dell’artrosi.

Si tratta di una patologia davvero molto diffusa, che colpisce tantissime persone, soprattutto di sesso femminile. La cartilagine che ricopre le superfici delle ossa coinvolte nelle articolazioni, si assottiglia, e ciò genera dolore e rigidità dell’arto.

Questo causerebbe anche una vera e propria infiammazione dei legamenti e dei tendini dell’articolazione.

Nei casi più gravi, tutto ciò potrebbe causare anche un parziale inutilizzo della parte interessata. Inoltre, se l’artrosi riguarda la colonna vertebrale, oltre ai dolori si potrebbe avvertire anche una sorta di torpore e formicolio in alcune zone del fisico.

Dolori soprattutto verso sera

Potrebbe capitare di sentire questi dolori soprattutto nelle ore serali e ciò tenderebbe a migliorare quando ci si riposa.

Avvertire dolore a ginocchia, schiena, mani e piedi, però, non dipenderebbe solo dall’età.

Anche alcuni tipi di lavori più provanti fisicamente potrebbero agevolare l’arrivo dell’artrosi. In più, anche l’essere sovrappeso inciderebbe molto sul problema.

Com’è noto, infatti, i chili di troppo influirebbero su moltissime patologie. Per questo bisognerebbe ridurre questi alimenti molto diffusi sulle nostre tavole per eliminare la ciccia dalla pancia.

Come curarla

L’artrosi, ad oggi, non è curata con una vera e propria formula risolutiva.

La principale terapia si basa sull’assunzione di antidolorifici, utili per migliorare il problema, ma anche le infiltrazioni.

Esistono anche altri tipi di terapie, che suggerirà il nostro medico curante qualora lo ritenesse opportuno.

Consigliati per te