Avremo scaloppine tenere e cremose con questi segreti da chef e un ingrediente diverso da funghi o limone

scaloppine

Le scaloppine sono una vera risorsa in cucina. Tenere e sugose, si preparano in un batter d’occhio e piacciono a tutti, anche ai bambini, perché morbide e saporite. La versione preferita è quella al limone, dal sapore e dall’aroma inconfondibile. Ogni tanto però sentiamo il desiderio di cambiare e di preparare qualcosa di speciale, perché stanchi dei soliti piatti.

Errori da non fare

Preparare le scaloppine è relativamente semplice e veloce, però a volte capita che non siano particolarmente tenere perché non abbiamo seguito alcune semplici regole nella preparazione. Quali accorgimenti adottare? Bisogna fare attenzione alla scelta del taglio, alla cottura e alla cremosità della salsa. Iniziamo con la scelta della carne. Per le scaloppine si deve prediligere un taglio tenero come girello, fesa o noce.

Poi non bisogna fare l’errore di cuocere troppo la carne, che va scottata a fuoco medio per pochi minuti da ogni lato. Infatti, una cottura prolungata a fuoco lento la farebbe indurire. Non bisogna neppure infarinare troppo le fettine per evitare la formazione di grumi ed è importante scrollarle per eliminare la farina in eccesso. Infine, se il fondo di cottura è insufficiente e le fettine rimangono asciutte, possiamo spostarle su un piatto e versare nel tegame di cottura un po’ di burro e un po’ di brodo da far addensare per pochi minuti e da versare poi sulla carne. In questo modo diventerà sugosa.

Avremo scaloppine tenere e cremose con questi segreti da chef e un ingrediente diverso da funghi o limone

Anche se le scaloppine al limone sono un classico della tradizione culinaria, noi proponiamo una versione poco conosciuta e poco diffusa, le scaloppine all’arancia. È un piatto raffinato e squisito che si realizza in pochi minuti e, per la sua particolarità, si può scegliere anche per una cena importante.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fettine di vitello;
  • 40 g di burro;
  • 50 g di succo di arancia;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • farina q.b.;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Prepariamo il succo di arancia prima di iniziare la cottura. Allarghiamo leggermente le fettine di carne con il batticarne, poi infariniamole leggermente eliminando la farina in eccesso. In un tegame sciogliamo a fuoco dolce il burro con un filo di olio. Facciamo rosolare da entrambi i lati le fettine per pochi minuti a fuoco medio. Ora abbassiamo la temperatura e versiamo il succo di arancia sulla carne. Lasciamo cuocere ancora per qualche minuto a fuoco dolce per far addensare la salsa. Serviamo le scaloppine con il fondo di cottura. Avremo così scaloppine tenere e cremose, un vero capolavoro da chef.

Lettura consigliata

Non la solita insalata ma un contorno raffinato per accompagnare i secondi piatti nei giorni di festa e stupire gli ospiti

Consigliati per te