Avremo delle squisite crêpes per farciture dolci o salate con 3 piccoli trucchi per farle croccanti, sottili e senza grumi

crespelle

Le crêpes sono una ricetta base della cucina francese. Le più famose sono le crêpes suzette, che si servono alla fiamma con salsa all’arancia. Noi Italiani le chiamiamo crespelle e le usiamo come base per numerose preparazioni. Le crêpes in effetti possono essere farcite con salse dolci o salate e possono essere usate indifferentemente per torte, timballi o cannelloni. L’impasto base si prepara con uova, latte e farina ed è abbastanza semplice, ma avremo delle squisite crêpes per farciture golose solo se non facciamo alcuni errori.

Ingredienti per circa 10 crêpes

Serviranno:

  • 2 uova;
  • 200 g di farina;
  • 380 ml di latte;
  • burro q.b.

Preparazione

In una ciotola sbattiamo con una frusta le uova e poi aggiungiamo il latte. Setacciamo la farina e versiamola gradualmente nell’impasto continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.  Quando tutta la farina sarà stata incorporata e il composto risulterà liscio ed omogeneo, lasciamo riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti. Ora possiamo iniziare a cuocere le crêpes. Se non abbiamo una crêpière possiamo usare una padella di medie dimensioni che sia però antiaderente.

Vi mettiamo una noce di burro e aspettiamo che si sciolga e che la padella si riscaldi. Con un pezzo di carta da cucina assorbiamo il burro in eccesso e iniziamo con la cottura. Versiamo circa un mestolo di impasto al centro della padella e muoviamola per far distribuire l’impasto. Appena i bordi iniziano a staccarsi, possiamo afferrarli con le mani o aiutarci con una spatola per girare la crêpe. Quando si formano le prime bollicine in superficie la crêpe è pronta. Passiamo velocemente nella padella la carta unta di burro e proseguiamo nella cottura fino ad esaurimento degli ingredienti.

Avremo delle squisite crêpes per farciture dolci o salate con 3 piccoli trucchi per farle croccanti, sottili e senza grumi

L’impasto non prevede l’aggiunta di sale o zucchero perché le crêpes sono neutre e possiamo usarle indifferentemente per ricette dolci o salate. Quali possono essere le criticità di una preparazione così semplice? Si potrebbero formare dei grumi nonostante la farina setacciata. Esiste un metodo collaudato per evitarlo e consiste nell’aggiungere alle uova prima la farina e poi il latte. Se l’impasto risulta troppo duro si possono versare gradualmente delle piccole quantità di latte. Solo quando tutta la farina sarà incorporata aggiungiamo il latte rimanente.

Inoltre, si può versare nell’impasto un cucchiaio di olio extravergine di oliva, anche se la ricetta originale non lo prevede, per renderlo più liscio. In questo modo non si formeranno grumi.

Il secondo problema è che le crêpes potrebbero risultare troppo unte, ma con il sistema che abbiamo illustrato, di usare la carta da cucina unta di burro per ripassare ogni volta la padella, questo rischio non si corre.

Altra regola importante è quella di fare delle crêpes molto sottili. Per ottenere questo risultato bisogna spostare la padella dalla fiamma mentre versiamo l’impasto, che dobbiamo velocemente far allargare muovendo la padella. In questo modo le crêpes saranno sottilissime e croccanti. Infine, se vogliamo velocizzare l’operazione, possiamo cuocerle contemporaneamente in due padelle.

Lettura consigliata

Avremo scaloppine tenere e cremose con questi segreti da chef e un ingrediente diverso da funghi o limone

Consigliati per te