Autunno alle porte: ecco come pulire il camino in casa

Autunno alle porte: ecco come pulire il camino in casa. A casa spesso si hanno i termosifoni, oppure le case di ultima generazione hanno il pavimento che si scalda. C’è però chi è ancora amante del caldo proveniente dal fuoco. E non sa dire di no ad una bella cioccolata calda davanti al camino. Ovviamente questo deve essere pulito a fine stagione invernale e deve essere pulito anche ad inizio della stagione fredda.

Autunno alle porte: ecco come pulire il camino in casa

Vediamo ora qual è il metodo migliore per pulire il nostro fantastico e caldissimo camino di casa. Come prima cosa rimuovete la cenere o polvere con una piccola scopa. Poi create il vostro composto chimico lavata tutto. Potete usare i prodotti che si trovano al supermercato, oppure creare voi stessi il detergente. Se scegliete di usare uno del supermercato il detergente per pulire il forno andrà benissimo. Se invece volete crearlo voi, tiriamoci su le maniche e iniziamo a fare i piccoli chimici.

Esistono due metodi fai da te

Potete scegliere tra unire dell’acqua con dell’aceto in parti uguali e versare la soluzione in una bottiglia a spruzzo per applicarla facilmente sulla superficie del camino. Oppure puoi mixare tre cucchiai di detersivo liquido per i piatti con 100 grammi di bicarbonato di sodio. Mescola poi gli ingredienti per formare un impasto detergente e il pulisci tutto è pronto.

Prendi una spazzola abrasiva e comincia a grattare la parete del camino. Questa ti servirà a raschiare via i detriti. Indossa un grembiule oppure dei vestiti vecchi che vuoi buttare prima di fare questo tipo di operazioni. Perché lo sporco che verrà fuori sarà molto. Quindi ricapitolando i passaggi da fare sono tre. Spazzare via la cenere, spruzzare il detergente e grattare la superficie del camino. Aspetta circa 15 minuti e dopo pulisci bene lo spazio rimuovendo il prodotto e le varie incrostazioni.

Approfondimento

Come riutilizzare la cenere del camino.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te