AutoScout24 sarà guidato dal 2020 da Hellman& Friedman. L’accordo con la holding Scout24 è stato trovato e verrà formalizzato entro i primi mesi dell’anno. La principale piattaforma e-commerce per acquistare auto nuove o usate cambia proprietà. L’accordo è stato chiuso grazie al ruolo di advisor di JP Morgan per il vecchio proprietario mentre Freshfields Bruckhaus Deringer ha agito negli interessi di Hellman& Friedman.
I numeri di AutoScout24
Sulla piattaforma ecommerce sono caricate oltre 2,5 milioni di auto in vendita e 45.000 clienti di concessionarie auto. E’ un fenomeno mondiale con sede principale a Monaco ma copre ben 18 paesi.
Perché l’acquisto
Hellman& Friedman seguiva da tempo l’evoluzione della piattaforma ecommerce. Appena c’è stata la possibilità di acquisirla è partita la diligence. Tra le due realtà erano già da tempo in corso rapporti di lavoro e il futuro reggerà sulle basi dei successi storici raggiunti.
Le nuove strategie
Il valore di AutoScout24 è dovuto dal fatto che i veri protagonisti sono i clienti rivenditori. Saranno soprattutto quest’ultimi ad essere valorizzati con strategie marketing mirate in modo da consentire di fare business attraverso le nuove tecnologie.
Chi è Hellman& Friedman
Hellman& Friedman è una società di investimento di private equity fondata nel 1984.La strategia principale dell’azienda è di fare investimenti in franchising aziendali e fungere da partner a valore aggiunto per la gestione in determinati settori tra cui servizi finanziari, servizi commerciali e informativi, software, sanità, internet e media, vendita al dettaglio e consumatori, industria e energia.
Il trucco dell’esca
Un detto dice: “chi ha l’esca migliore prende il pesce più grande”. Autoscout24 ne ha fatto un claim aziendale. E coloro che utilizzano il portale per vendere l’auto lo seguono alla lettera: meglio viene fatto l’annuncio, maggiore successo avrà la vendita rispettando dei canoni: ampio, sincero, completo e preciso.
Approfondimento
Analisi e Articoli su FCA