Aumentando il debito l’Italia potrà riprendersi?

Mario Draghi BCE

Siamo di fronte a una guerra contro il coronavirus e dobbiamo muoverci di riflesso! Anche l’ex numero uno della Bce definisce la pandemia da Covid-19

“una tragedia umana di proporzioni potenzialmente bibliche” e appunto che la situazione molto simile a quella data dal premier Conte, che ha parlato di “tsunami senza precedenti”.

Una profonda recessione è inevitabile?

Molti oggi vivono nel terrore ma le azioni intraprese dai governi per evitare che i sistemi sanitari vengano travolti sono coraggiose e e di grande impatto anche se a volte “impopolari” .  Ma quelle azioni comportano un grande e dispendioso costo economico. Mentre molti affrontano il rischio di perdere la vita, molti di più rischiano di perdere i mezzi di sussistenza. Giorno dopo giorno, le notizie economiche peggiorano. Le aziende fanno i conti con perdite sul totale sistema economico , relativi licenziamenti , mancati pagamenti , ridimensionando il loro piano industriale. Una profonda recessione è inevitabile dunque.

Aumentare il debito pubblico si oppure no?

Il dilemma sta nel fatto di non convertire il tutto in una grande depressione, resa più profonda da una sequenza di default come il declassamento italiano che lascerebbero “danni irreversibili”. quindi per concretizzare : il debito deve essere fatto “ora o mai piu!” in quanto

le perdite del settore privato , e il debito per sostenere l’economia reale devono essere assorbite ( anche non totalmente ) dai bilanci pubblici. I livelli alti di debito pubblico diventeranno una caratteristica di consuetudine delle nostre economie e sarà accompagnata dalla cancellazione del debito privato.

Aumentando il debito l’Italia potrà riprendersi?

Utilizzare il proprio bilancio per proteggere i cittadini e l’economia contro gli shock di cui il settore privato non è responsabile e che non può assorbire. Gli stati hanno sempre agito così davanti alle emergenze nazionali. Prendiamo come esempio le varie guerre che sono state finanziate con l’aumento del debito pubblico. Oggi è a causa della paura umana provocata dalla pandemia e dalla chiusura imposta dai provvedimenti restrittivi nei vari Paesi bisogna essere lucidi e capire che il debito è l’unica via possibile, ora.

Il dilemma sta nel fatto di non convertire il tutto in una grande depressione, resa più profonda da una sequenza di default come il declassamento italiano che lascerebbero “danni irreversibili”.

Quindi per concretizzare: il debito deve essere fatto “ora o mai piu!” in quanto le perdite del settore privato , e il debito per sostenere l’economia reale devono essere assorbite ( anche non totalmente ) dai bilanci pubblici.

I livelli alti di debito pubblico diventeranno una caratteristica di consuetudine delle nostre economie e sarà accompagnata dalla cancellazione del debito privato.

Approfondimenti

Consigliati per te