Aumenta la produzione di acido malico

acido malico

Non tutti sono a conoscenza dell’acido fumarico e dell’acido malico per uso alimentare. Bartek maggiore produttore internazionale aumenta la produzione di acido malico. Tutti si chiedono il motivo.

Cosa è l’acido malico?

Quanti di voi hanno sentito parlare di acido di mela. Stiamo effettivamente parlando di acido malico che è presente in molti alimenti preconfezionati. Il suo scopo è di aumentare  l’acidità dei cibi, donando loro più sapore, ma anche come sostanza aromatizzante e stabilizzante di colore.

Questo acido porta dei vantaggi se contenuto negli alimenti: aumenta la resistenza fisica degli sportivi, riduce il dolore della fibromialgia cronica, supporta l’organismo nel rilascio di energia.

Quando mangiamo pomodori, prugne, banane troviamo in minime quantità acido malico.

Aumenta la produzione di acido malico. Bartek aggiunge una seconda linea di produzione

Bartek nel 2019 ha già aumentato la produzione di 4mila tonnellate. L’azienda con sede in Canada continua ad investire conscia che i mercati cresceranno sia per l’acido malico che per l’acido fumarico a stretto uso alimentare.

La seconda linea di produzione servirà entro il 2021 ad un aumento di capacità di 10mila tonnellate di acido malico. Con queste innovazioni Bartek avrà la forza di servire più di 30mila tonnellate di acido malico utile a coprire  il mercato nordamericano e far fronte alla crescita prevista a livello globale.

Più produzione, più lavoro

Aumenta la produzione di acido malico e necessariamente per sostenere questi piani di espansione bisogna aumentare l’organico dei reparti di ingegneria, sviluppo di prodotti e sviluppo di processi. Attualmente Bartek conta 120 dipendenti nei due stabilimenti che insistono nell’Ontario.

Chi c’è dietro a Bartek

TorQuest Partners, fondata nel 2002, è un gestore di fondi di private equity canadese ed fa da capogruppo a Bartek. Ha un patrimonio gestito di oltre 2 miliardi di dollari canadesi.

Cosa è l’acido fumarico?

Per ora aumenta la produzione di acido malico, per l’acido fumarico non ci sono novità in vista. Questo acido è ottenuto attraverso la fermentazione di zuccheri oppure attraverso la sintesi chimica. L’acido fumarico è un conservante utilizzato come regolatore di acidità e stabilizzante di numerosi cibi.

Leggi anche: Le aziende pendono dalle labbra del coronavirus: rischio default?

Consigliati per te