Attese e i consigli di Warren Buffett per il 2020

 L’ottimismo sui mercati azionari di Warren Buffett è proverbiale. Un ottimismo che non cambia nemmeno durante i ribassi. Anzi, aumenta. Queste le attese e i consigli di Warren Buffett per il 2020.

La view dell’oracolo di Omaha

Recessione o no? Questa è la grande domanda che si pongono tutti. Anche perché lo stato dell’economia statunitense e ancora relativamente buono. A preoccupare potrebbe essere quel rallentamento innegabile che si può registrare. Ma da qui a parlare di  recensione le cose sono ben diverse.

Quali sono le attese per il 2020?

Secondo la maggior parte degli esperti allo stato attuale delle cose una recessione non è all’orizzonte. Ma quali sono le attese di Warren Buffett per il 2020?  Lo stesso Warren Buffett nella sua di view, considera sempre i mercati finanziari come il miglior investimento possibile. Infatti, secondo le strategie di Warren Buffett, comprare azioni è la migliore scelta di investimento da fare. La conferma è proprio sul lungo periodo, ovvero il raggio d’azione del multimiliardario. In questo caso le azioni si sono sempre dimostrate statisticamente vantaggiose. Soprattutto durante i periodi difficili dei mercati.

Le attese e i consigli di Warren Buffett per il 2020

Come investire sui mercati azionari nel 2020?

Nonostante quello che si possa pensare, la maggior parte degli esperti non ritiene le azioni statunitense troppo costose. Lo stesso Buffett vede un’ottima situazione nell’economia Usa, economia giudicata di una prosperità quasi incredibile. La strategia di investimento di Warren Buffett per il 2020? Comprare, naturalmente. E per più di un motivo. La paura di una recessione è aumentata dopo che, il 13 agosto, si è vista una nuova inversione della curva dei rendimenti. In quell’occasione i titoli del Tesoro a due anni a breve termine hanno prodotto rendimenti più alti dei Treasury decennali. Tipico segnale che precede una recessione.

Il  re dell’ottimismo

Ma anche se così fosse si tratta di un  momento che, come Buffett e la storia hanno insegnato, non è altro che un’occasione per comprare.

Secondo i consigli di Buffett:

  • L’economia Usa è ancora in buona salute
  • Statisticamente una recessione non avviene che dopo circa 21 mesi dopo la registrata inversione della curva dei rendimenti
  • Nel caso di una recessione secondo Buffett è saggio comprare. Anche in virtù di azioni che, fatti salvi fondamentali sani, si troverebbero con prezzi a buon mercato.
  • Sempre in caso di recessione, i numeri confermano che negli ultimi quattro decenni, il mercato azionario è aumentato del 22,3% in media un anno dopo l’inversione della curva dei rendimenti.
  • Qualora la recessione non ci fosse secondo Buffett è sempre il caso di comprare azioni perché, come detto, sul lungo periodo il mercato azionario premia sempre

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.