Attesa per l’occupazione USA

ProiezionidiBorsa

Si tirano le somme della prima settimana di maggio che è stata caratterizzata da un sensibile riallineamento delle quotazioni all’attuale contesto di avversione al rischio. Sul fronte fondamentale, gli operatori sembrano aver ridimensionato le attese per il rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve, la quale aveva già rivisto al ribasso le proprie stime scontando al massimo due possibili rialzi durante il corso dell’anno.

I mercati scommettono addirittura che o non ci sarà alcun rialzo o che la FED muoverà solo una volta riportando le quotazioni del biglietto verde verso livelli più bassi che scontano questa riduzione di attività.

Di conseguenza il mercato delle commodities ha visto un sensibile arretramento principalmente sui metalli industriali e sulle altre commodities prezzate in dollari USA inclusi i sottostanti del comparto energia.

Il petrolio, in particolare, ha fatto registrare un consolidamento dell’area di 44.75 $/barile per il contratto Brent, mentre il WTI è tornato a scambiare a 44.00 $/barile con un sensibile restringimento dello spread.

A farne le spese sono state soprattutto le commodities currencies particolarmente legate ad energia e commodities tra cui in particolar modo il dollaro australiano, il dollaro canadese e il rand sudafricano.

Forte attesa comunque oggi per i dati sul mercato del lavoro a stelle e strisce che rappresentano l’appuntamento pivotale della giornata e della settimana in corso: dopo un deludente ADP pubblicato mercoledì che suona un campanello d’allarme sulla tenuta dei fondamentali occupazionali negli USA, il dato di oggi potrebbe riservare qualche sorpresa sia sul fronte quantitativo che qualitativo. Soprattutto in caso di scostamenti sensibili dalle attese l’effetto sul biglietto verde sarebbe marcato.

 

Market Movers

03:30 Australia Pubblicazione verbali riunione politica monetaria RBA

09:30 Eurozona Discorso Weidmann (BCE)

14:30 Canada Disoccupazione cons. 7.2% prec. 7.1%

14:30 Stati Uniti Non farm payroll cons. 202k prec. 215k

14:30 Stati Uniti Disoccupazione cons. 5.0% prec. 5.0%

 

EURUSD

La moneta unica, dopo la discesa da quota 1.15, continua da ieri a scambiare in territorio laterale poco sopra quota 1.14. Nonostante i dati tutto sommato incoraggianti sul fronte fondamentale, i mercati azionari continuano a mantenersi timidi e contrastati nel Vecchio Continente rendendo gli scambi per oggi piuttosto interlocutori sui livelli attuali in attesa dei dati sul mercato del lavoro negli Stati Uniti.

 

GBPUSD

Anche la sterlina prosegue in territorio laterale a cavallo del livello chiave a 1.45 attestandosi poco sotto, in area 1.4490, in apertura dei mercati europei. Forte attesa per i dati statunitensi del pomeriggio che potrebbero aprire la porta ad un rialzo delle quotazioni del cable in caso venisse confermato il rallentamento dei fondamentali sull’occupazione a stelle e strisce.

 

USDJPY

Come anticipato ieri prosegue il percorso laterale dello yen giapponese che torna ad apprezzarsi leggermente in apertura di sessione europea attestandosi in area 107.00 nel rapporto con il biglietto verde e con una sensibile riduzione della volatilità subita nei giorni scorsi in attesa del dato sul mercato del lavoro negli Stati Uniti che potrebbe riservare qualche sorpresa dopo che il precursore, il dato ADP pubblicato mercoledì, aveva fatto registrare un risultato decisamente inferiore rispetto alle attese.

Consigliati per te