Attenzione, pochi lo sanno ma questi effetti della pandemia stanno colpendo duramente i più giovani

Covid

Siamo così abituati a sentir parlare delle devastanti conseguenze della pandemia da Covid sulle persone più anziane che spesso ci dimentichiamo dei più giovani. Eppure il lockdown potrebbe aver avuto delle pesanti ricadute sulla salute dei più giovani. Ecco perché è necessario fare attenzione, pochi lo sanno ma questi effetti della pandemia stanno colpendo duramente i più giovani. Vediamo insieme quali sono.

Le conseguenze della pandemia

Quando si sente parlare delle conseguenze della pandemia sulle persone più giovani ci si sofferma spesso unicamente sulla chiusura delle scuole e sulla didattica a distanza. Pochissime persone, invece, si fermano a riflettere sulle conseguenze che il lockdown potrebbe aver avuto sulla salute fisica e mentale dei giovanissimi.

In particolare, sarebbero in aumento i casi di disturbi alimentari, con una decrescita dell’età media che ora si attesta intorno ai 14 anni. Secondo L’ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) tale aumento sarebbe pari al 30%. Ma qual è il collegamento tra la pandemia e queste nuove problematiche?

Attenzione, pochi lo sanno ma questi effetti della pandemia stanno colpendo duramente i più giovani

Potrebbero essere principalmente due le cause di questo aumento delle problematiche legate all’alimentazione.

In primo luogo, il primo lockdown ha portato tutti quanti noi a sbizzarrirci in cucina, accumulando spesso qualche chilo di troppo. Questo fattore potrebbe aver creato delle difficoltà nei soggetti giovani predisposti ad avere problematiche alimentari. Infatti, questi potrebbero essere stati indotti a voler perdere peso prima di riprendere i contatti con i propri conoscenti.

Un secondo importante fattore potrebbe essere rappresentato dai social. Spesso, infatti, i più giovani si mettono a confronto con canoni di bellezza irraggiungibili e temono il confronto con i ragazzi della propria età. Questa aspirazione può diventare un elemento di rischio per quei giovanissimi che già soffrono di disturbi alimentari. Per questo motivo è importante che le famiglie di origine prestino attenzione, diano un buon esempio e siano pronti a confrontarsi con gli esperti.

Approfondimento

Il vaccino contro il coronavirus potrebbe non essere adatto per queste persone

Consigliati per te